Expo 2015: delegazione cinese alla porta turistica dell’aeroporto delle Marche
"Si rafforza ogni giorno di più l’interesse dei cinesi per l’offerta turistica della regione"
Si rafforza ogni giorno di più l’interesse dei cinesi per l’offerta turistica marchigiana e i prodotti della sua manifattura. Questa mattina (Ndr:4 giugno) nella sede della porta territoriale Expo dell’Aeroporto delle Marche a Falconara, la Regione Marche ha accolto una delegazione composta da 2 rappresentanti della Poe Consulting, società di consulenza sino-francese interessata a valutare itinerari di prova per l’eventuale organizzazione di incoming nelle Marche di delegazioni cinesi in visita ad Expo Milano 2015.
La delegazione proseguirà il suo itinerario nelle giornate di domani e dopodomani con visite di interesse artistico-culturale (musei/teatri/centri storici), enogastonomico (degustazioni di vini e prodotti tipici locali) e manifatturiero (aziende settore calzaturiero 100% made in Italy).
L’iniziativa di oggi si inserisce in un più ampio contesto di promozione della Regione. È stato firmato infatti, a Milano, nei giorni scorsi nella sede Expo 2015, l’accordo di partenariato turistico tra la Regione Marche e la Provincia dello Shandong. L’accordo, prevede una collaborazione per facilitare gli arrivi dei turisti cinesi nelle Marche, tramite voli charter con l’aeroporto di Falconara e pacchetti turistici mirati al Made in Marche. Proposte che spaziano dall’enogastronomia alla possibilità di celebrare matrimoni nei più suggestivi borghi marchigiani. A fine agosto, inoltre, la Regione Marche parteciperà alla fiera del turismo dello Shandong con i consorzi turistici regionali e tour operator. A fine settembre una delegazione della provincia cinese, con i maggiori tour operator, visiterà le Marche per far conoscere le bellezze del territorio e preparare pacchetti turisti finalizzati alle esigenze del mercato cinese.
La porta turistica delle Marche all’interno dell’aeroporto Raffaello Sanzio è stata inaugurata il 26 maggio scorso. L’allestimento nato in concomitanza con l’Expo per sostenere e favorire le iniziative legate all’incoming è destinato, una volta terminato l’evento, a rimanere nel tempo. Collocata nel settore Arrivi dello scalo marchigiano, la porta consiste in uno spazio polifunzionale che, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come un box interattivo, ha l’obiettivo di promuovere il territorio, di far fruire ai visitatori informazioni sul Sistema Marche nei suoi aspetti turistici, culturali e soprattutto enogastronomici in linea con il tema dell’Expo “Nutrire il pianeta”.
Anche i nuovi voli Alitalia Ancona-Milano (Linate) rispondono a questa strategia: portare le eccellenze marchigiane a Milano e favorire gli scambi turistici incoming nelle Marche. Va infatti ricordato che dal 1 maggio Alitalia ha avviato nuovi voli giornalieri diretti per Milano Linate dall’ “Aeroporto delle Marche” di Ancona. I nuovi voli Ancona – Milano Linate sono disponibili nel periodo di Expo Milano 2015 per consentire ai passeggeri di Ancona e delle Marche di raggiungere ogni giorno Milano e visitare questo grande evento del 2015 e al pubblico di Expo di raggiungere e visitare le Marche. Da Ancona i voli Alitalia partono tutti i giorni alle ore 14.00 per atterrare a Milano Linate alle 15.00. Da Linate la partenza è prevista alle ore 11.20 con atterraggio ad Ancona alle ore 12.20.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!