Lunedì 10 febbraio si celebra la Giornata Internazionale dell’Epilessia
Numerosi i Comuni marchigiani che illumineranno di viola i loro principali monumenti
![Giornata internazionale dell'epilessia](https://www.marchenotizie.info/articoli/sites/1/2025/02/20250207-giornata-epilessia-430x323.jpg)
Il secondo lunedì di febbraio, dal 2016, ricorre la Giornata Internazionale dell’Epilessia, una delle patologie neurologiche maggiormente diffuse.
Quest’anno la ricorrenza cade nella giornata del 10 febbraio p.v. e come di consueto, per l’occasione, è stata richiesta, in tale data, dalle ore 17.00 alla mezzanotte, la collaborazione degli Enti Pubblici per la sensibilizzazione al tema, partecipando con l’illuminazione dei monumenti di colore “viola” ( colore simbolo dell’epilessia).
La Dott.ssa Nicoletta Foschi, medico Neurologo Epilettologa Responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche per la parte adulta e la Dott.ssa Carla Marini Medico Neuropsichiatria Infantile SOD Neuropsichiatria Infantile Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche – Ospedale Pediatrico G. Salesi, organizzano per la LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) la Giornata Internazionale per l’Epilessia.
Per quanto riguarda le associazioni partecipano alle iniziative l’AMCE è l’Associazione Marchigiana lotta Contro l’Epilessia che si occupa della patologia affetta dagli adulti per la Regione Marche, la cui Presidente è Gabriella Venanzi e la FANPIA – Famiglie Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza la cui presidente è Barbara Guidi.
L’Epilessia è un insieme di condizioni che interessano l’1/1000 delle persone nel mondo indipendentemente da etnia e sesso.
Si ringrazia gli Enti che hanno risposto alla giornata di sensibilizzazione perché insieme possiamo abbattere i pregiudizi e i tabù che ancora ci sono attorno a questa patologia e che fanno più male della patologia stessa.
Aderiscono all’illuminazione di viola:
Da sabato 8 a lunedì 10 febbraio l’Ospedale di Torrette di Ancona e l’Istituto IPSIA DI CORRIDONIA.
Aderiscono nella giornata del 10 febbraio l’INRCA delle sedi di Ancona, Osimo e Fermo, il Consiglio regionale – Assemblea Legislative delle Marche, ed i Comuni di seguito indicati:
13 nella Provincia di Ancona – Ancona, Castelfidardo, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Fabriano, Loreto, Osimo, Senigallia, Serra de Conti, Sirolo, Sassoferrato e Trecastelli.
9 nella Provincia di Fermo – Fermo, Falerone, Lapedona, Monte Vidon Corrado, Monte Rinaldo, Monte Urano, Moresco, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.
5 nella Provincia di Ascoli Piceno – Ascoli Piceno, Grottammare, Monteprandone, Offida e San Benedetto del Tronto.
10 nella Provincia di Macerata – Macerata, Cessapalombo, Civitanova Marche, Corridonia, Fiuminata, Potenza Picena, Porto Recanati, Recanati, San Severino Marche e Urbisaglia.
7 nella Provincia di Pesaro– Urbino – Pesaro, Urbino, Carpegna, Fano, Gradara, Gabicce Mare, Mercatello sul Metauro.
Per l’occasione l’Associazione Marchigiana Lotta contro l’epilessia AMCE Odv organizza la vendita di primule e Calendari 2025 presso l’Istituto INRCA di Ancona il giorno lunedì 10 febbraio 2025 dalle 9.30 alle 14 e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche a Torrette martedì 11 febbraio 2025 dalle 9.30 alle 14.
Seguirà, invece, nel mese di marzo un incontro rivolto a studenti/genitori ed a tutto il personale presso l’IPSIA di Corridonia. Per eventuali informazioni potete contattarci al seguente indirizzo mail amcepil@gmail.com.
da: Associazione Marchigiana Lotta contro l’Epilessia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!