Artigiano in Fiera: inaugurata l’area dedicata alla Regione Marche
40 le imprese artigiane presenti (di cui 8 nuovi ingressi) in rappresentanza delle tradizioni e delle eccellenze marchigiane
È stata ufficialmente inaugurata lunedì 2 dicembre l’area dedicata alla Regione Marche all’interno del padiglione 3 di Artigiano in Fiera, la più importante manifestazione internazionale dedicata all’artigianato e alle micro e piccole imprese, in programma fino all’8 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 a Fiera Milano Rho.
In particolare, a testimoniare la tradizione artigianale marchigiana sono 40 imprese del territorio (di cui 8 nuovi ingressi) con il sostegno di ATIM, l’Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione (presente allo stand con brochure tematiche e guide del territorio) e dell’Assessorato alle Attività produttive di Regione Marche. Al taglio del nastro hanno partecipato Silvano Bertini, dirigente delle attività produttive di Regione Marche e Antonio Intiglietta presidente Ge.Fi Spa e ideatore della manifestazione.
“Siamo orgogliosi di tornare a ospitare una grande rappresentanza di imprese marchiane ad Artigiano in fiera, un luogo che valorizza le arti e i mestieri, sostiene i territori e promuove uno stile di vita più sostenibile” ha commentato Antonio Intiglietta.
“Le Marche, regione artigiana per vocazione, non possono mancare a questa manifestazione che valorizza questo tipo di produzioni. Siamo presenti con artigiani che realizzano prodotti di assoluta eccellenza e originalità, con contenuti qualitativi e creativi unici. I nostri artigiani nascono e sono testimoni di tradizioni nate nei tanti borghi del nostro territorio, che spesso sono divenute riconosciute dal mercato. È una delle risorse chiave della nostra regione che siamo fortemente impegnati a valorizzare, anche grazie ad un evento come Artigiano in Fiera” ha aggiunto Silvano Bertini.
In mostra al padiglione 3 ci sono le migliori produzioni dei distretti manifatturieri più famosi al mondo: quello del cappello, della pelletteria e della calzatura. Oltre ad alcune novità come oggetti personalizzabili in legno e plexiglass, scarpe vegane e ceramiche botaniche. Senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche come il tartufo di Acqualagna e il vino biologico, la pasta artigianale e le olive all’ascolana, il ciauscolo, i formaggi e le birre artigianali. Per il primo anno saranno presenti anche panettoni artigianali e cioccolato.
Un ricco palcoscenico di eventi musicali, proiezioni video, lavorazioni dal vivo, racconti degli artigiani e degustazioni di prodotti tipici si alternano tutti i giorni nelle piazze che sono collocate al centro di tutta l’area espositiva della Regione Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!