Centrodestra nega audizione su esalazioni a Falconara e comuni limitrofi richiesta dal PD
Carancini: "Di che cosa hanno paura? Negare la partecipazione è indice di poca trasparenza"
“La destra ha paura di affrontare una discussione sulle esalazioni industriali di tipo idrocarburico nel territorio di Falconara e dei comuni limitrofi?
Sembrerebbe proprio di sì, visto che dopo aver a lungo temporeggiato, rinviando la mia richiesta di convocare con urgenza una seduta della IV commissione per audire gli enti interessati, gli organi di controllo e i comitati cittadini che si occupano della vicenda, questa mattina il presidente Nicola Baiocchi e i commissari della maggioranza hanno votato contro a questa proposta. Un fatto grave, perché negare la partecipazione è indice di poca trasparenza. Dunque, appare del tutto legittimo chiedersi se il centrodestra, a partire dall’assessore regionale ed ex sindaco di Falconara Goffredo Brandoni, abbia qualcosa da nascondere”.
A dirlo è il vicepresidente della IV commissione “Sanità e Politiche sociali” Romano Carancini.
“Noi – continua Carancini – crediamo che sia dovere della IV Commissione affrontare questa situazione che si protrae da troppo tempo e che mette a rischio la salute delle persone, cercando di trasmettere loro un chiaro messaggio di attenzione e sensibilità. Approfondire e comprendere può aiutarci a elaborare un eventuale apporto istituzionale che, rispetto ad altri, avrebbe il pregio della tempestività. Per tale motivo, insieme al consigliere Maurizio Mangialardi, riproporremo la questione nella prossima riunione della Commissione, con la speranza che nel frattempo il centrodestra riveda questo suo atteggiamento ostruzionistico che non danneggia il Partito Democratico, ma i cittadini”.
Romano Carancini
Consigliere regionale del Partito Democratico – Assemblea legislativa delle Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!