MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Polizia stradale: super controllo durante l’esodo dell’estate 2014

Ecco il bilancio degli incidenti nelle Marche: Macerata la provincia più colpita

3.186 Letture
commenti
Resocontodella Polizia Stradale Marche

Anche quest’anno, in concomitanza dell’esodo estivo, la direzione regionale della Polizia Stradale ha scelto di implementare le forze messe in campo per meglio vigilare sulla viabilità del flusso turistico.  Nel periodo di maggiore affluenza,  compreso tra l’8 ed il 18 agosto saranno infatti impiegate mediamente 65 pattuglie di cui almeno 20 sulla viabilità autostradale.

Le pattuglie avranno in dotazione le apparecchiature speciali mobili per la rilevazione della velocità quali autovelox e telelaser, e verranno implementate le postazioni fisse di rilevazione soprattutto in autostrada in corrispondenza di quei cantieri che eccezionalmente rimarranno ancora aperti. A rilevare la velocità in ambito autostradale  tra Ancona Sud ed Ancona Nord  ci sarà anche il dispositivo di controllo Tutor che monitorerà la velocità, in quel tratto ridotta ad 80 km/h, dovuta alla presenza di strutture per ‘ampliamento della Galleria Montedomini.

Prosegue anche la campagna per contrastare le cosiddette “Stragi del Sabato Sera” in tutte le province della regione. Dati della Polizia alla mano infatti, sebbene a partire dal 1° gennaio 2014 ad oggi ci sia stata una sensibile diminuzione degli incidenti stradali rilevati (-10%), si è registrato purtroppo un aumento sia del numero di incidenti con esito mortale ( +35%) che il numero di deceduti rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente: la provincia maggiormente colpita dai decessi è quella di Macerata (9 vittime), seguono Ancona ed Ascoli Piceno con 6 e Pesaro con 5.

Seguendo il trend nazionale, le infrazioni complessivamente accertate, ben oltre 40.000,  registrano una diminuzione del -16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dovuta non solo ai controlli su strada da parte di tutte le Forze di Polizia ma anche alla maggiore sensibilità e prudenza usata dagli utenti.

Gli articoli del C.d.S. maggiormente violati sono quelli relativi alla velocità, al mancato uso delle cinture di sicurezza, al mancato uso dell’auricolare o vivavoce nonché alla guida sotto l’effetto di alcol.

In ambito nazionale l’alta velocità provoca circa 30 mila incidenti all’anno mentre l’uso del cellulare durante la guida è la causa di gran parte di quelli con lesioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!