MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pierfrancesco Favino è il moderno Arlecchino in tour nelle Marche

Camerino, Ascoli Piceno, Pesaro e Jesi: queste le tappe della commedia "Servo per due"

Locandina dello spettacolo "Servo per due"

Arriva nei teatri delle Marche da martedì 10 febbraio lo spettacolo Servo per due dell’inglese Richard Bean, libero adattamento da Il Servitore di due padroni di Goldoni, con protagonista Pierfrancesco Favino e i numerosi attori del Gruppo Danny Rose accompagnati dal vivo dai musicisti di Musica da Ripostiglio.

Lo spettacolo – diretto da Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli al debutto con grande riscontro di critica e pubblico la scorsa stagione – è una riflessione diversa su un classico del teatro e fa tappa il 10 febbraio al Teatro Marchetti di Camerino, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio al Teatro Rossini di Pesaro e lunedì 16 febbraio al Pergolesi di Jesi (in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini e Marche Teatro).

Riadattato nella versione italiana da Pierfrancesco Favino – al quale è andato per questa interpretazione il premio Miglior Protagonista “Le Maschere del Teatro Italiano 2014” – Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder, Servo per due si presenta come una commedia comica, ricollocano sullo sfondo della Rimini degli anni ’30 la vicenda di equivoci e avventure di un Arlecchino rivisitato in chiave moderna, utilizzando nuove tecniche e tecnologie, con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico. La musica è parte integrante dello spettacolo e viene eseguita dal vivo dall’Orchestra Musica da Ripostiglio, composta da quattro elementi che hanno curato anche gli arrangiamenti delle più note canzoni dell’epoca. Una perfetta combinazione di commedia visiva e verbale che ha dato vita ad uno spettacolo di grande successo.

Pierfrancesco Favino nello spettacolo "Servo per due"Rimini. Pippo, moderno Arlecchino, ha appena perso il lavoro e si ritrova depresso, senza soldi e senza la possibilità di poter mangiare. Disperato, comincia a cercare un nuovo mestiere e dopo vari tentativi accetta di lavorare contemporaneamente alle dipendenze di due diversi padroni. Uno è Rocco, un piccolo malvivente del nord, padre della sua fidanzata Clarice, l’altro è Lodovico, anch’egli noto malfattore. Essere al servizio di due padroni, significherà per Pippo avere anche un doppio carico di lavoro, dovrà ricordare quali ordini e da chi gli verranno impartiti. Dopo un po’ di tempo, frequentando le due case, a Pippo non mancheranno le sorprese.

Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Gli Ipocriti e REP / Gruppo Danny Rose con la partecipazione di Fondazione Teatro della Pergola. Le coreografie sono di Fabrizio Angelini, le scene di Luigi Ferrigno, le luci di Cesare Accetta, i costumi di Alessandro Lai e il canto è affidato a Gabriele Foschi.

Per informazioni e biglietti:
Camerino 0737 636041, Ascoli Piceno 0736 244970, Pesaro 0721 387621-20, Jesi 0731206888.
Inizio spettacoli:
Camerino ore 21.15, Ascoli Piceno ore 20.30, Pesaro venerdì e sabato ore 21 domenica ore 17, Jesi ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!