FdI : “Lotta alla mafia. L’ergastolo ostativo dopo la sentenza della Corte Costituzionale”
L'incontro, voluto dal Dipartimento Giustizia di Fratelli d'Italia, si terrà venerdì 9 presso l'Auditorium Fiera della Pesca di Ancona
Venerdì 9 luglio alle ore 15:30, presso l’Auditorium Fiera della Pesca di Ancona, si terrà l’incontro “Lotta alla mafia. L’ergastolo ostativo dopo la sentenza della Corte Costituzionale”.
Durante l’evento, voluto dal Dipartimento Giustizia di Fratelli d’Italia, verrà discusso il tema dell’ergastolo ostativo e della relativa sentenza della Corte Costituzionale.
L’ergastolo ostativo è regolato dall’articolo 4 bis dell’ordinamento penitenziario il quale non permette la concessione di “benefici penitenziari” per reati gravi come quello di mafia.
La Corte Costituzionale ha da poco dichiarato l’ergastolo ostativo in contrasto con l’articolo 3 e 27 della Costituzione e per questo ha lasciato al Parlamento un anno di tempo per stilare una nuova legge.
Se allo scadere del termine non verrà rilasciata una nuova normativa, la Corte Costituzionale abolirà l’ergastolo ostativo per incostituzionalità.
Venerdì 9 luglio aprirà il dibattito il Responsabile del Dipartimento Giustizia Sandra Amato, con la presenza dell’On. Andrea Delmastro Delle Vedove. Interverranno il prof. Vico Valentini e Sergio De Caprio, Colonnello in congedo dell’Arma dei Carabinieri.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Lucio Cristino di E’tv Marche.
Da Fratelli D’Italia Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!