MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sciopero delle prestazioni straordinarie e aggiuntive degli uffici postali delle Marche

Proclamata da Slc Cgil e Confsal, la mobilitazione vuole sollecitare Poste Italiane a nuove assunzioni e riapertura di tutti gli uffici

1.551 Letture
commenti
Poste Italiane

Poste: da martedì 16 marzo fino al 15 aprile 2021, sciopero delle prestazioni straordinarie e aggiuntive . Lo sciopero è stato proclamato da Slc Cgil e da Confsal Marche e interessa i circa 3000 dipendenti delle Marche che contano 408 uffici.

La situazione, nella regione, è critica: negli ultimi cinque anni sono stati chiusi 39 uffici e molti sono stati razionalizzati, circa 30 uffici non stati riportati a regime pre covid. I dipendenti sono calati di 600 unità. Numeri importanti che hanno spinto Slc Cgil e Confsal Marche a proclamare lo sciopero degli straordinari. Ma c’è anche dell’altro.

Da mesi, i cittadini sono costretti ad affrontare lunghe code agli sportelli, l’organico è sempre più ridotto; chi si occupa di vendita di prodotti commerciali viene sottoposto a continue pressioni. Quanto ai portalettere, il personale di ruolo a gennaio 2021 riusciva a coprire, nella provincia di Ancona, solo l’86% del fabbisogno. E, sempre a proposito di carenza di personale, al Centro Multiservizi di Ancona si è accumulata una giacenza di circa 9500 pratiche.

Da ultimo, Slc e Confsal fanno notare che, in questo momento in cui l’e-commerce sta raggiungendo picchi storici, PosteItaliane spa sta esternalizzando sempre più i servizi legati alla logistica affidando i trasporti a ditte in appalto; il tutto alimentando il dumping salariale e l’aumento dei rischi legati alla sicurezza (tema al quale, è noto, i titolari degli appalti sono poco avezzi).

Con questa mobilitazione, Slc Cgil e Confsale Marche intendono sollecitare l’azienda a nuove assunzioni e alla riapertura di tutti gli uffici postali per garantire un servizio di qualità e condizioni di lavoro dignitosi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!