Sarà un Natale con le stelle cadenti
Le notti del 25 e 26 dicembre i cieli saranno illuminati dal passaggio delle Geminidi
Un Natale senza neve e senza Stella cometa: l’astro Lovejoy che avrebbe dovuto illuminare i nostri cieli in questi giorni ha accumulato un discreto ritardo e farà capolino solamente a fine gennaio, quando oramai presepi e addobbi natalizi saranno stati riposti nelle apposite scatole.
Come premio di consolazione però è prevista una vera pioggia di stelle cadenti che si potranno ammirare anche ad occhio nudo: una coda dello sciame delle meteore delle Geminidi attraverserà i nostri cieli nei giorni del 24, 25 e 26 dicembre.
Il fenomeno che solitamente ha il suo picco intorno al 12 e 13 dicembre quest’anno ha fatto registrare un significativo slittamento del periodo di massima visibilità. Per osservare le stelle cadenti non serviranno telescopi: basterà alzare gli occhi al cielo dopo che la costellazione dei Gemelli sarà all’orizzonte, dunque non prima di mezzanotte.
Il nome di queste meteore deriva proprio dalla costellazione dei Gemelli in cui si trova il radiante, ovvero il punto da cui sembrano provenire le meteore. Le Geminidi sono stelle abbastanza insolite perché non sono generate dalle polveri di una cometa, ma bensì da un asteroide.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!