Marche, Mastrovincenzo: “I presidenti delle regioni mantengano il loro ruolo”
Il Presidente del Consiglio regionale vice coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative
I Presidenti delle Regioni devono mantenere il loro importante ruolo di condivisione delle ordinanze commissariali sul versante delle azioni da mettere in atto per le zone colpite dal terremoto.
È questa la sostanza della risoluzione approvata a Reggio Calabria dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, che chiedono sia stralciata la norma contenuta nel decreto legge del 28 settembre, nel quale si prevedono disposizioni urgenti per la città di Genova, per infrastrutture, trasporti, lavoro e, appunto, per gli eventi sismici e per altre emergenze.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione unanime della risoluzione – sottolinea il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, vice coordinatore della Conferenza – che rappresenta un segnale forte diretto al Governo affinché ritorni sui propri passi. Mantenere l’intesa con i Presidenti delle Regioni, non declassando la loro funzione ad un ruolo semplicemente consultivo, vuol dire salvaguardare il massimo raccordo tra la programmazione della stessa Regione e l’azione amministrativa, garantendo la rappresentatività“.
Secondo Mastrovincenzo un ripensamento ed il conseguente stralcio della norma eviterebbero “conflittualità ed inutili contenziosi, con il rischio di allungare i tempi della ricostruzione e non attivare la indispensabile collaborazione con il nuovo Commissario”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!