Regione Marche, sessione europea del Consiglio regionale sul tema dei fondi europei
Busilacchi: "Fondi importanti, occorre monitorare la situazione"
“È la prima volta che la Sessione europea del Consiglio regionale viene preparata congiuntamente dalla Commissione competente e dal Comitato di valutazione delle politiche pubbliche“. Così il consigliere Gianluca Busilacchi, presidente dello stesso Comitato di valutazione e relatore di maggioranza della Sessione comunitaria discussa oggi in aula.
“È una cosa molto positiva – prosegue Busilacchi – perché consente di mettere la giusta attenzione su un tema, quello dei Fondi europei, di grande importanza per i marchigiani, perché rimane una delle residue fonti di finanziamento significative per creare sviluppo e occupazione nella nostra Regione. Per questo abbiamo bisogno di maggiori dati per una verifica e un monitoraggio attento, non solo delle risorse impegnate e spese, ma anche sull’efficacia dei progetti messi in campo, in particolare sulla loro ricaduta in termini di creazione d’ impresa e di occupazione”.
Secondo Busilacchi, in sostanza, c’è la necessità di capire “se la nostra progettazione dia i risultati sperati ed eventualmente operare le correzioni necessarie. Ad esempio come commissioni consiliari abbiamo chiesto, oltre a maggiori dati in tal senso, la possibilità di fare qualche modifica tra i vari assi della programmazione, in modo da evitare il rischio di disimpegno e di dover restituire risorse europee.
Negli ultimi mesi i dati ci dicono che gli assi del FESR e FSE che erano più indietro stanno recuperando, abbiamo però necessità di un monitoraggio costante per svolgere al meglio il nostro lavoro di consiglieri regionali sul piano dell’indirizzo e verifica”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!