MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, terremoto in Regione: 47 indagati per peculato

Spese pazze nel mirino delle Fiamme Gialle per una somma pari a 300mila euro

5.594 Letture
commenti
Il Consiglio della Regione Marche

Si sarebbero appropriati di fondi pubblici. Sono ben 47 i nomi finiti sul taccuino degli inquirenti con l’accusa di peculato. I nomi di consiglieri e assessori regionali vengono elencati nella richiesta di proroga delle indagini preliminari che il sostituto procuratore di Ancona, Giovanna Lebboroni, ha depositato nel mese di giugno, ma che è stata divulgata nella giornata del 24 luglio. Tra gli indagati figura anche il Presidente di Regione Gian Mario Spacca.

In merito lo stesso Presidente della Regione Marche è intervenuto dicendo: “Le indagini preliminari sono ancora in corso, non è quindi possibile ipotizzare quale sarà l’esito dell’evoluzione della vicenda, ad oggi non risultano inviati avvisi di garanzia a singoli soggetti né altre notifiche. L’unica novità intercorsa è la richiesta di proroga di 6 mesi del termine delle indagini preliminari rivolta dal Pubblico Ministero al Giudice in quanto  la complessità dei fatti di causa e della vicenda rende indispensabile maggiore tempo ai fini dell’accertamento della verità nell’interesse della giustizia.  Del resto, appena avuta notizia dai media dell’inchiesta nel maggio 2013, la Giunta regionale ha subito deliberato la costituzione di parte offesa della Regione Marche nel procedimento. Tale scelta ribadisce che il principio di legalità è il nostro punto di riferimento nei comportamenti istituzionali. Siamo fiduciosi nell’operato della Magistratura”.

Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza avrebbe ricostruito la gestione dei fondi dei gruppi consiliari, dei consiglieri regionali e dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, acquisendo gli ultimi documenti e segnalando spese ritenute non regolari. Il lasso di tempo finito sotto la lente d’ingrandimento andrebbe dall’ Ottobre 2008 al 2011. La spese sospette ammonterebbero ad una cifra di circa 300mila euro. Tra le spese più bizzarre, il rimborso di 150 euro per un frigo, e quello di 16 euro per un libro dal titolo ‘Segreto delle donne, viaggio nel piacere”.

Questo l’elenco degli indagati: Fabio Badiali, Gianluca Busilacchi, Antonio Canzian, Francesco Comi, EnzoGiancarli, Sara Giannini, Marco Luchetti, Almerino Mezzolani, Rosalba Ortenzi, Paolo Perazzoli, Paolo Petrini, Mirco Ricci, Roberto Oscar Ricci, Angelo Sciapichetti, GinoTraversini, Francesco Silveri Massi Gentiloni, Francesco Acquaroli, Giacomo Bugaro, Mirco Carloni, Graziella Ciriaci, Giancarlo D’Anna, Elisabetta Foschi, Giulio Natali, UmbertoTrenta, Giovanni Zinni, Gian Mario Spacca, Raffaele Bucciarelli, Daniele Silvetti, Franca Romagnoli, Erminio Marinelli, Enzo Marangoni, Roberto Zaffini, Moreno Pieroni, Massimo Binci, Maura Malaspina, Valeriano Camela, Luca Marconi, Fabio Pagnotta, Dino Latini, Paolo Eusebi, Sandro Donati, Paola Giorgi, Luca Acacia Scarpetti, Andrea Filippini, Adriano Cardogna, Giuseppe Canducci, Claudio Olmeda.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!