MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

RisorgiMarche, 13 concerti gratuiti per far ripartire le Marche terremotate

L'iniziativa dell'attore Neri Marcorè: in arrivo De Gregori, Gazzè, Barbarossa, Mannoia, Fabi, Silvestri, Malika Ayane, Bersani e Ron

RisorgiMarche, presentato a Roma il festival musicale di solidarietà ideato e promosso da Neri Marcorè

“Ci eravamo già sentiti con Neri Marcorè nei giorni delle scosse e mi aveva subito detto: voglio fare qualcosa per le Marche. Eccoci dunque a RisorgiMarche, un segnale concreto di ripartenza e di ricostruzione delle comunità che passa anche attraverso la Musica. Il significato e l’obiettivo sono restituire quei luoghi bellissimi e straordinari alle persone, riportare i turisti ad ammirare le bellezze artistiche e culturali dei dintorni, far rivivere e riappropriarsi di quei paesi”. Così il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, a Roma alla Casa del Jazz per la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa RisorgiMarche, il festival di solidarietà ideato e promosso dall’attore marchigiano che si articola in 13 concerti gratuiti, dal 25 giugno al 3 agosto, in altrettante date e località nei comuni del cratere.

Alla conferenza stampa erano presenti anche tre dei tredici protagonisti del Festival che nasce sull’onda dei Suoni delle Dolomiti, Niccolò Fabi, che aprirà RisorgiMarche, Luca Barbarossa, Toni Bungaro.

“RisorgiMarche ricorda il Risorgimento ma è anche un’esortazione a rialzarsi. – ha spiegato Nerì Marcore – nasce dalla volontà di contribuire alla rinascita di una terra messa in ginocchio dalle scosse sismiche registrate l’anno scorso in centro Italia. Il solo territorio marchigiano rappresenta il 57 per cento del totale delle aree colpite. Ero stato ad Arquata i primi di settembre scorso per cercare di capire quale tipo di sostegno concreto potevo portare ai cittadini dell’alto Tronto ma dopo la seconda, violenta scossa del 30 ottobre, mi sono reso conto che se volevo intraprendere un’iniziativa, questa doveva abbracciare tutte le comunità interessate, avere un respiro più ampio di una semplice, per quanto utile, raccolta fondi, per portare affetto e solidarietà a quelle persone costrette a cambiare vita e prospettive da un giorno all’altro. Neri Marcorè e Luca Ceriscioli presentano il festival RisorgiMarcheQuesto, ovviamente, senza sovrappormi ai compiti della politica. Da allora ha cominciato a prendere forma e corpo l’idea di un festival diffuso nel territorio che potesse richiamare gente da tutta Italia, e magari stranieri, ed è stato naturale pensare al coinvolgimento di artisti di grande levatura, amici di comprovata sensibilità e generosità – tant’è che hanno aderito immediatamente – che rappresentano il cuore di RisorgiMarche. La mia personale riconoscenza e gratitudine a Niccolò, Stefano, Francesca, Roberto e Raffaele, Malika, Daiana, Luca, Rosalino, Enrico, Paola, Toni, Samuele, Daniele, Luca e Fiorella, Dario, Max e Francesco”.

LE DATE. Aprirà il festival Niccolò Fabi, accompagnato dagli Gnu Quartet, domenica 25 giugno ad Arquata del Tronto (AP), nella località Forca di Presta, un valico che segna il confine tra le Marche e l’Umbria, che sorge a 1.550 m s.l.m. ai piedi del Monte Vettore. Seguirà Malika Ayane venerdì 7 luglio a Cingoli (MC), il “Balcone delle Marche”, presso la domus San Bonfilio. Il giorno seguente, sabato 8 luglio, Daiana Lou (il progetto Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi) sono di scena a Montegallo (AP), all’interno del Parco nazionale dei monti Sibillini.
E ancora: domenica 9 luglio si esibirà nella Pintura di Bolognola (MC) il noto Ron, nome d’arte di Rosalino Cellamare, cantautore di grandi successi che non ha bisogno di altre spiegazioni. Mercoledì 12 luglio a Campolungo di Amandola (FM) arriverà Enrico Ruggeri, mentre il giorno successivo Paola Turci sarà protagonista ai piani di Ragnolo, tra Fiastra e Sarnano (MC). Una piccola pausa e poi si riprenderà il 23 luglio, quando a Monte Rocca Colonnalta, località di San Ginesio (MC), arriverà Toni Bungaro l’autore di un grandissimo numero di canzoni portate al successo dai più importanti artisti italiani ed internazionali (tra cui Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Malika Ayane, Marco Mengoni, Ivan Lins, Youssou N’Dour, Daniela Mercury).
Due giorni dopo sarà di nuovo musica d’autore con Samuele Bersani che si esibirà al Bosco di Canfaito a San Severino Marche (MC), mentre Daniele Silvestri sarà giovedì 27 luglio a Rubbiano di Montefortino (FM). Coppia di big della musica quella che protagonista domenica 30 luglio a Morro di Camerino (MC): insieme sul palco ci saranno Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia. A Foce di Montemonaco (AP) ci sarà Brunori Sas, cantautore italiano vincitore di numerosi premi musicali. Neri Marcorè e Luca Ceriscioli presentano il festival RisorgiMarcheMercoledì 2 agosto si passa a Sefro (MC), all’altopiano di Montelago, dove si esibirà Max Gazzè, prima del concerto finale del festival RisorgiMarche che si terrà al Santuario di Macereto di Visso (MC) dove sarà di scena Francesco De Gregori accompagnato per l’unico live dell’estate dalla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana – e dagli Gnu Quartet.

Il paesaggio, la natura, l’ecologia sono il terzo cardine del Festival. “I concerti si svolgeranno in siti suggestivi, meravigliosi: i palcoscenici saranno i prati panoramici più belli delle Marche, la scenografia rappresentata dalla cornice dei Sibillini e da cieli azzurri, la luce garantita dalla benedizione e benevolenza del sole pomeridiano. I vantaggi sono molteplici: il bassissimo impatto ambientale, non ci sarà infatti bisogno di luci artificiali e l’energia per la strumentazione sarà garantita da accumulatori; i veicoli a motore verranno lasciati a debita distanza, fuori portata, poiché l’unico prezzo da pagare saranno il sorriso e la buona disposizione, misti al piacere di camminare o pedalare per raggiungere il luogo dello spettacolo insieme alle altre persone. La capienza illimitata: trattandosi di prati, i posti non saranno numerati né tanto meno potranno esaurirsi, senza barriere se non naturali, anche gli artisti che accompagnerò ad ogni concerto saranno a tu per tu con il pubblico. Posti accessibili fin dal mattino e godibili, volendo, anche alla fine del concerto; il pubblico dovrà lasciarsi pervadere dalla proverbiale lentezza marchigiana, lasciando possibilmente a casa stress e preoccupazioni e rispettando gli inviti degli organizzatori e il lavoro degli artisti e degli operatori.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!