Marche, bollette luce e gas: maxi aumento dal 1° gennaio
La fornitura di elettricità costerà lo 0,9 % in più; il metano aumenterà addirittura del 4,7%
Il 2017 non inizierà per gli italiani sotto i migliori auspici, almeno per quello che concerne i costi di luce e gas. Dal prossimo 1° gennaio per la famiglia-tipo la bolletta della luce costerà lo 0,9 % in più, mentre per la fornitura di metano l’aumento sarà pari al 4,7%.
È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il primo trimestre 2017, comunicato dall’Autorità per l’energia e gas. Gli aumenti di luce e metano, si sommano a quello della tariffa del gas dello scorso settembre.
Nel 2016 in ogni caso la spesa per luce e gas da parte delle famiglia è rimasta pressoché invariata grazie ai risparmi accumulati nei primi mesi dell’anno. Il perché dei rincari? Secondo Repubblica, il rincaro dell’elettricità è dovuto al fatto che “la Francia ha fermato più di un terzo delle sue centrali atomiche (21 su 58) per controlli alle strutture che proteggono il noccio dei reattori“.
Per quello che riguarda il riscaldamento, l’Autorità per l’energia e il gas ha spiegato che “gli aumenti sono legati “alla crescita della componente ‘materia prima’, ovvero all’aumento delle quotazioni del gas”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!