Marche, scenari macroregionali a confronto
Ultimo seminario per #marcheuropa
Sarà il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, ad aprire il terzo ed ultimo appuntamento con i seminari di “#Marche – Europa”, progetto formativo promosso da Consiglio regionale e Istao, partner le quattro Università marchigiane, “LaPolis”, “Case” e “Symbola”. Al centro dell’attenzione, venerdì 17 giugno a Villa Favorita, i diversi scenari macroregionali, le politiche ed i programmi da mettere in atto nel contesto europeo.
Previsti gli interventi di Aldo Bonomi direttore del consorzio Aaster (Associazione agenti sviluppo del territorio) chiamato a delineare gli “Scenari macroregionali adriatico-ionici ed interregionali”; Mauro Agostini, direttore di “Sviluppumbria” (agenzia multifunzione della Regione Umbria), che farà il punto su “Sinergie e aggregazioni regionali nel centro Italia”; Fabio Renzi, segretario generale di “Symbola” (Fondazione per le qualità italiane), che relazionerà su “Italia centrale e Macroregione Adriatico – ionica. Le Marche e la coscienza di ruolo”.
Ultimi interventi quelli di Gianluca Spinaci del Comitato delle Regioni a Bruxelles e Marco Pacetti, presidente del Case (Centro alti studi europei), che saranno incentrati rispettivamente su “Unione europea e Regioni: prospettive del progetto europeo” e su “Le politiche energetiche dell’Unione europea. Concluderà il Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli.
Il seminario avrà inizio alle 9,30 e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale www.consiglio.marche.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!