MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Giornate di Fotografia: conferenze, seminari, proiezioni, mostre per un mese nelle Marche

A Morro d'Alba, Senigallia, Ostra e Fermo l'edizione 2016. Il tema sarà "Fotografia e scrittura. Somiglianza, fusione o sostituzione?"

L'ultimo tempo - Foto di Claudio Marcozzi

Ritornano le Giornate di fotografia, giunte alla loro 5^ edizione. Per tutto il mese di maggio varie città delle Marche saranno teatro di eventi gratuiti sulla fotografia e la cultura visiva.
Si partirà come sempre da Morro d’Alba (7 e 8 maggio) dove si svolgeranno le principali conferenze, per poi trasferirsi nelle settimane successive in altri luoghi: Senigallia (dal 10, tutti i martedì del mese), Ostra (15 maggio) e Fermo (28 e 29 maggio).

Il tema di quest’anno sarà “Fotografia e scrittura. Somiglianza, fusione o sostituzione?” e verrà approfondito attraverso incontri, conferenze, seminari, proiezioni, mostre, dibattiti con esperti.

Oggi la fotografia è il più diffuso mezzo per comunicare ed ha raggiunto, se non superato, la scrittura in quanto a utenti che se ne servono. Stime attendibili parlano di 400 milioni di persone che tramite internet, social network e dispositivi di vario genere quali gli smartphone comunicano ormai solo a “colpi di immagini”. In questo scenario la fotografia sta sempre più somigliando alla scrittura; segnali che sostengono tale ipotesi vengono da più parti e palesemente ci mostrano un mondo espressivo – non solo comunicativo – che a volte evidenzia una convivenza tra i due linguaggi, intensa ma pacifica. In alcuni casi si nota una fusione mentre in altri la fotografia sembra delinearsi come completa sostituta della parola.

L'ultimo tempo - Foto di Claudio MarcozziL'ultimo tempo - Foto di Claudio MarcozziL'ultimo tempo - Foto di Claudio Marcozzi

Ospiti d’onore di quest’anno saranno: Michele Smargiassi – giornalista per Repubblica e animatore del blog di fotografia più seguito in Italia: Fotocrazia; Irene Alison – giornalista e autrice, tra l’altro, del libro iRevolution; Enrico Prada – critico, docente di fotografia e blogger in La valigia di Van Gogh.

Oltre agli appuntamenti ormai consolidati per le Giornate, quali Expose Yourself (giunto ormai alla sua 8^ edizione) e Libri e idee da non dimenticare, gli incontri di quest’anno prevedono ampi spazi di espressione anche per autori emergenti selezionati, provenienti da varie realtà culturali italiane, che hanno partecipato al bando “Come la fotografia incontra la scrittura” indetto in febbraio.

Il risultato: dodici autori presenteranno il loro lavoro durante una conferenza su questo tema (domenica 8 maggio a Morro d’Alba) e tre di loro esporranno i propri lavori nella prestigiosa cripta della ex chiesa di Santa Teleucania.

Ecco i nomi degli autori in mostra: Novella Oliana (Roma) “Le liste vertiginose”; Susanna Bavaresco (Genova) “Calligrafie d’anima”; Claudio Marcozzi (Porto S. Giorgio,FM) “L’ultimo tempo”.

Giornate di FotografiaGIORNATE DI FOTOGRAFIA
un evento a cura di Simona Guerra e Lisa Calabrese

Conferenze, workshop, incontri, mostre ed eventi nelle Marche

Scopri il programma del nostro evento annuale più importante alla pagina: www.giornatedifotografia.it
5^ edizione – maggio 2016 – Varie città nelle Marche
Info: 338.8048294 e 347.5789593

Foto di Claudio Marcozzi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!