MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Animali: inaccettabile l’uccisione di cani e lupi prevista dal Ministro per l’ambiente

La senatrice Amati, responsabile Pd per la tutela degli animali, presenta un'interrogazione urgente a Galletti

3.467 Letture
commenti
lupi, animali selvatici

Il piano sulla gestione del lupo, da quanto riportano gli organi di stampa, è inaccettabile. Il Ministro dell’Ambiente accantoni ogni ipotesi di uccisione dei lupi e dei cani vaganti, prendendo atto che queste misure scatenerebbero una fortissima tensione sociale nell’opinione pubblica, nella quale da tempo è maturata una forte cultura di attenzione e di sensibilità nei confronti degli animali“.

Lo dichiara la senatrice Silvana Amati, responsabile Pd per la tutela e la salute degli animali, che ha presentato un’interrogazione al ministro Galletti sulla questione dell’abbattimento dei lupi contemplato nel documento Ministero dell’Ambiente – UZI (Unione Zoologica Italiana) per il piano di gestione del canis lupus. Il testo è stato sottoscritto anche dalle senatrici Pd Cirinnà, Granaiola, Valentini e dalla senatrice di Sel De Petris.

Il documento stesso afferma che non c’è nessuna motivazione scientifica, né tanto meno di natura conservazionistica, alla base della scelta di fucilazione dei lupi. Infatti – spiega la senatrice del Pd – la finalità sarebbe quella di un’azione calmieratrice della “tensione sociale” di alcuni allevatori, che vorrebbero perpetuare la pratica dell’allevamento libero senza ricorrere a nessuna cautela, come la presenza dei cani da pastore o il ricovero notturno degli animali“.

La strategia per la biodiversità – conclude Amati – deve saper seguire la strada della convivenza con le altre specie e dell’applicazione di misure intelligenti e incruente, in primis quella della legge 281/91 di prevenzione del randagismo, spesso ignorati. Non a caso i danni apportati agli animali da allevamento sono spesso causati da gruppi di randagi disperati e vengono attribuiti al lupo, vero capro espiatorio“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!