MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Siena in un giorno

Consigli utili per organizzare una visita breve ma completa nella splendida città toscana

Veduta di Siena

Come tutte le città d’arte italiane, Siena non è certo una meta che possa essere assaporata appieno in una sola giornata. È praticamente inutile concedersi un tour de force veloce ed estenuante lungo tutte le attrattive presenti in città.

Ma se siete di passaggio, non rinunciate a una visita di valore: concentratevi sui luoghi più emblematici e, soprattutto, dedicategli tutto il tempo necessario, a costo di saltare qualche tappa!

L’ideale è partire direttamente dal cuore pulsante della città: Piazza del Campo. La sua calda estetica, dono del color mattone della pavimentazione e delle facciate dei palazzi, fa annualmente da cornice al Palio di Siena, la storica manifestazione di stampo medievale che viene celebrata il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 agosto per la Madonna Assunta. Tra i suoi palazzi storici, spiccano la bellissima Torre del Mangia e il Palazzo Comunale (Palazzo Pubblico) con il suo Museo Civico, dove è possibile ammirare il famoso dipinto “Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo”, opera di Ambrogio Lorenzetti, e preziosi affreschi del Trecento. Si può poi proseguire verso la seconda tappa cruciale in città, ovvero la spettacolare Cattedrale di Santa Maria Assunta, meglio conosciuta come il Duomo di Siena. Si tratta di uno dei maggiori esemplari architettonici del Romanico-Gotico italiano, che domina la piazza omonima con la sua imponente facciata in marmo bianco. La parte più affascinante della struttura è sicuramente l’interno, fatto di un suggestivo alternarsi di marmi intarsiati, mosaici e affreschi di artisti del calibro di Michelangelo, Donatello e Nicola Pisano. Sotto il Duomo, è possibile visitare la Cripta, uno spazio sotterraneo che custodisce preziosi affreschi duecenteschi dai colori sorprendentemente brillanti. Volendo, all’interno del Duomo si trova anche l’omonimo museo, dove sono esposte altre opere e sculture di grande rilevanza storica e artistica. Di fronte alla struttura, si trova un’altra location imperdibile. Si tratta di Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali in Europa, oggi adibito a centro culturale. Al suo interno è custodito un vasto e variegato patrimonio artistico, composto da un nucleo permanente di opere e dai contributi delle esposizioni temporanee, che vengono periodicamente organizzate dal polo.

Organizzare il viaggio         

La Toscana, purtroppo, non è una meta economica. Se per il budget di viaggio arrivano in soccorso i voli low cost promossi da siti come Expedia o Edreams, per la visita ai monumenti delle città d’arte è sempre bene tenere d’occhio i pacchetti promozionali proposti dagli enti turistici comunali o dagli enti museali. A Siena, ad esempio, è disponibile l’opzione “Opa Si Pass” – un biglietto unico che garantisce un risparmio del 50% dei costi previsti per i singoli ingressi: a questo indirizzo troverete tutti i dettagli sulla promozione e le modalità di acquisto del biglietto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!