MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Alla scoperta della Valle di Chamonix

Tra neve e ghiacciai: le tappe da non perdere in una delle mete di montagna più amate della Francia

Chamonix e la sua valle

La Valle di Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, è una delle mete di montagna più amate della Francia. E non è difficile capire il perché: dominata in modo spettacolare dal massiccio del Monte Bianco, a sud, e dalle Aiguilles Rouges, a nord, custodisce un impressionante patrimonio naturalistico e scenari di incomparabile bellezza, oltre ad offrire le attrattive delle sue celebri stazioni sciistiche.

Una delle aree più affascinanti della valle è sicuramente quella in cui sorge il Mer de Glace, ovvero uno dei ghiacciai più estesi delle Alpi. Da un’altezza di oltre 2000 metri, il ghiacciaio ricama la parete settentrionale del Monte Bianco per circa 7 chilometri, con i suoi spettacolari contrasti grigio perlaceo e bianco candido. Il Mer de Glace presenta diversi punti d’interesse nei suoi dintorni, a loro volta tappe obbligatorie per chi decide di trascorrere una settimana bianca a Chamonix. Prima fra tutte, la Grotta di Ghiaccio, una spettacolare cavità che viene scavata ogni anno nel fianco del ghiacciaio. La Grotta di Ghiaccio si trova in località Montenvers, raggiungibile con la scenografica ferrovia che parte proprio da Chamonix. Sempre a Montenvers si trovano anche il Glaciorium, uno spazio studiato per illustrare al pubblico l’affascinante universo della glaciologia, e la Galleria dei Cristalli, dove è custodito un gran numero di minerali e gemme preziose provenienti dal massiccio del Monte Bianco, insieme ad altri reperti legati alla storia di Chamonix, che vengono occasionalmente esposti durante le mostre temporanee.

Tra gli highlights della zona, merita una menzione speciale la Funivia dei Ghiacciai, che, lungo il percorso verso la Punta Helbronner, consente di godere di un’incredibile vista sui paesaggi della Val d’Aosta e del Piemonte. Chamonix, infatti, è collegata a Courmayeur attraverso una spettacolare funivia, la cui tratta italiana recentemente rinnovata è stata inaugurata lo scorso maggio. Tre sono le stazioni: oltre alla menzionata Punta Helbronner, vi sono la stazione presso Pavillon e quella di Entreves. E proprio la terrazza circolare di Punta Helbronner propone, per festeggiare come si deve l’arrivo del 2016, il “brindisi più alto del mondo”. I prezzi, tuttavia, sono davvero da capogiro – roba da fare decisamente sballare il budget della vostra vacanza invernale!

Infine, ricordate che la Valle di Chamonix non finisce però a Chamonix. Anche se agenzie quali Yalla Yalla puntano ovviamente sulla località più nota dell’area, la valle vanta altri borghi e destinazioni, che oltre a meritare una visita potrebbero offrire una più conveniente opzione d’alloggio. Qualche esempio? Eccovi: Les Houches, “la sentinella del Monte Bianco”, di fronte alle Aiguilles di Chamonix; Servoz, vero e proprio must per gli appassionati di alpinismo; Argentiere e Vallorcine, quest’ultimo nei pressi della frontiera svizzera

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!