MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, l’inverno 2016 è alle porte: in arrivo neve e gelo

Dal 15 gennaio l’arrivo di aria artica farà precipitare le temperature: possibile neve anche sulla costa

5.147 Letture
commenti
Neve a Serra dè Conti

Dopo tanti annunci l’inverno 2016 sembra veramente alle porte: ancora qualche ora ed un fronte di aria artica dovrebbe raggiungere tutta l’italia portando neve e gelo anche a bassa quota. Scrive il portale ‘IImeteo.it “Nei prossimi giorni l’alta pressione inizierà a spostarsi in Atlantico portandosi verso latitudini settentrionali. Ciò favorirà l’arrivo di masse d’aria decisamente fredde direttamente dai comparti artici e russo-siberiani”.

A confermare queste proiezioni anche il bollettino diffuso dalla Protezione civile regionale: Ecco l’evoluzione, secondo gli esperti della Protezione civile Marche. “Il transito di un fronte caldo nel pomeriggio di domani e successivamente, l’ingresso di aria artica dalla giornata di sabato provocheranno un peggioramento del tempo con una progressiva diminuzione delle temperature e, conseguentemente, del limite delle nevicate“.

L’ondata di gelo farà sentire maggiormente i suoi effetti a cavallo tra il 15 e 16 gennaio: la colonnina di mercurio subirà una picchiata verso il basso: la neve farà la sua comparsa anche ad altitudini medio-basse soprattutto sul Centro-Sud adriatico.

Tra le regioni più a rischio ci sarebbero Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, soprattutto nella giornata di domenica 17 gennaio. I cumoli nevosi potrebbero fare la loro comparsa nell’interno già a 200 metri di altitudine. Non si escludono sporadiche nevicate anche sulla costa adriatica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!