Biodiversità: un incontro in regione sui progetti in corso
L'appuntamento è per Venerdì 11 novembre
Venerdì 11 novembre prossimo alle nove e quindici nella sala Raffaello della Regione Marche – via Gentile da Fabriano, 9 Ancona – l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti e il presidente di Federparchi Marche, Lanfranco Giacchetti, apriranno i lavori dell’incontro dedicato ai progetti regionali inerenti la biodiversità e il patrimonio naturalistico della regione.
Durante l’evento saranno presentati i risultati dello studio sulle aree umide, le proposte agroambientali d’area del Programma di sviluppo rurale, i monitoraggi sulle specie marine del litorale, sulle entità floristiche di elevato interesse e sugli esemplari di insetti tutelati dalle norme comunitarie, il censimento delle poche dune ancora rimaste e infine l’aggiornamento delle banche dati informatizzate.
L’evento e le attività sono curate dall’Osservatorio regionale per la biodiversità, che è un organismo istituito con legge regionale per svolgere funzioni di verifica ed elaborazione dati sullo stato di conservazione degli habitat e delle specie d’interesse naturalistico. I lavori al centro dell’incontro aumenteranno quindi le conoscenze del nostro patrimonio naturale, implementabili nel Sistema informativo regionale sulla biodiversità.
L’Osservatorio esprime inoltre pareri e proposte per la definizione degli aspetti tecnico scientifici relativi ai siti Natura 2000 e alle aree funzionalmente connesse, progetta interventi attuativi della Rete ecologica regionale. Ne fanno parte esperti nella tutela delle risorse naturali e nelle discipline dell’ecologia, della zoologia e della botanica, nominati dagli enti gestori delle aree protette, dalle amministrazioni provinciali, dalle comunità montane e dalle università di Urbino, Ancona e Camerino.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!