Marche: interventi per il sostegno della certificazione e tracciabilità agroalimentare
Casini: “Valorizzazione delle eccellenze marchigiane”
Sostenere la certificazione di qualità e la tracciabilità delle produzioni agricole e agroalimentari marchigiane. È l’obiettivo che la Regione intende conseguire attraverso l’Autorità pubblica di controllo, istituita presso l’Assam (Agenzia regionale per i servizi agricoli), in conformità alla normativa comunitaria, statale e regionale. La Giunta ha finanziato l’attività di questo organismo, assegnando, (nella seduta di ieri), le risorse disponibili.
“Sostenendo l’Autorità, diamo continuità e organicità alle politiche di valorizzazione delle eccellenze agricole marchigiane”, evidenzia il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Anna Casini.
La certificazione della qualità e la tracciabilità delle produzioni vengono disciplinate da una legge regionale del 2003, attuata nel 2005. Negli undici anni di applicazione sono stati finanziati progetti di registrazione delle nuove Dop (Denominazione d’origine protetta), di divulgazione della tracciabilità, di promozione del marchio “QM – Qualità garantita dalle Marche”. Nel corso del 2014 l’Autorità ha effettuato 2.061 certificazioni e 322 ispezioni, con un incremento del 25 per cento delle produzioni QM certificate (da 24 a 30).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!