Le Marche ai seggi per eleggere Presidente e Consiglio Regionale: piccola guida al voto
Sezioni aperte solo domenica 31 maggio dalle ore 7 alle ore 23
Nella regione Marche si vota, domenica 31 maggio, dalle 7 alle 23, per eleggere il nuovo governatore e rinnovare i componenti del Consiglio Regionale. Sono chiamati alle urne 1.297.459 elettori, presso le 1.583 sezioni.
L’elettore è tenuto presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identificazione. Chi non ha la tessera elettorale o l’ha smarrita, deve richiederla all’Ufficio elettorale del Comune di residenza.
L’elettore può esprimere il suo voto in una delle seguenti maniere:
– votare per una delle liste provinciali e per uno dei candidati a Presidente collegato alla lista votata;
– votare solo per il candidato a Presidente, senza alcun voto di lista. In tal caso il voto si intende validamente espresso anche a favore della coalizione alla quale il candidato a Presidente votato è collegato;
– votare solo per una lista provinciale. In tale caso il voto si intende validamente espresso anche a favore del candidato a Presidente collegato alla lista stessa;
– esprimere un voto di preferenza scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome, di uno dei candidati a Consigliere regionale compreso nella lista provinciale votata.
È nullo il voto disgiunto, cioè espresso a favore di una lista provinciale e di un candidato a Presidente non collegato alla lista stessa.
Il presidente della Regione Marche sarà eletto in un turno unico con il sistema maggioritario: vince chi ottiene più voti e non sono previsti ballottaggi. Chi arriva secondo ha la certezza di essere eletto consigliere regionale.
I seggi del Consiglio regionale vengono assegnati con un sistema proporzionale corretto con un premio di maggioranza. I seggi in Consiglio sono 31: uno va al presidente, uno al candidato sconfitto con più voti, gli altri 29 vengono suddivisi come spiegato di seguito.
18 seggi vanno alla coalizione vincente se questa raggiunge o supera il 40% dei consensi, 17 se si attesta tra il 37% e il 40%; 16 se il risultato è tra il 34% e il 37%.
Sotto il 34% i seggi vengono assegnati in base a un criterio proporzionale. Non sono previsti, nelle Marche, i cosidetti “listini del presidente”: i candidati alla presidenza sono collegati solamente alle liste dei partiti.
È prevista per le coalizioni la soglia di sbarramento al 5% su base regionale; si fa eccezione solo se la coalizione, pur non avendo raggiunto la soglia, ha al suo interno una lista circoscrizionale che abbia totalizzato più del 3% dei voti su base regionale.
Sulle pagine di www.marchenotizie.info, oppure attraverso il sito www.elezioni.marche.it, a partire dalle ore 23.00 di domenica 31 maggio, i cittadini potranno anche seguire l’evoluzione dei dati in tempo reale e condividerli attraverso i principali social network (facebook, twitter, google+, whatsapp). Aggiornamenti saranno inoltre reperibili sul canale istituzionale www.facebook.com/PaginaUfficialeRegioneMarche e sull’account ufficiale https://twitter.com/RegioneMarcheIT
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!