MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo e Mondavio la XV Assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia

Il presidente della Regione, Spacca: "Strategia policentrica: insieme per essere più forti"

Il presidente della Regione, Spacca, con i sindaci di Corinaldo e Mondavio all’assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia

“La Regione Marche e i Comuni di Corinaldo e Mondavio offrono con grande piacere ospitalità alla XV Assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia. C’è infatti una sostanziale coincidenza di strategia tra i principi che animano l’impegno dell’Associazione e la filosofia che ispira la nostra vita di comunità”.

Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, intervenendo sabato mattina, 11 aprile, a Corinaldo alla giornata conclusiva dei lavori della XV Assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia.

“Le Marche sono una regione plurale che basa la propria organizzazione su un modello policentrico, rifiutando quello fondato sulla dimensione metropolitana – ha detto Spacca – Un policentrismo fatto di tante comunità diffuse sul territorio, regolate secondo principi di responsabilità e ambizione alla qualità che si manifestano in ogni aspetto della vita di comunità. In questo modo le Marche sanno esprimere un sistema di coesione sociale, relazioni, solidarietà, ma anche crescita e sviluppo armonico. Non è un caso che proprio nella nostra regione sia stato coniato, molti anni fa, lo slogan ‘piccolo è bello, se sa organizzarsi in rete’. Ed è lo stesso spirito che anima i Borghi più belli d’Italia: operare in rete per essere più forti. E’ proprio grazie a questo spirito che anche i piccoli Comuni aderenti all’Associazione potranno partecipare a Expo 2015″.

Spacca ha ricordato che le Marche sono la regione dei tanti turismi. “I tantissimi italiani e stranieri che visitano il nostro territorio – ha concluso – sono attratti non solo dalle nostre bellezze storiche, paesaggistiche, culturali, artistiche e architettoniche, non solo dal fatto che, insieme alla Toscana, siamo la culla del Rinascimento, ma anche da un altro tipo di bellezza, quello del made in Italy realizzato con grande maestria dal nostro manifatturiero”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!