Grande Slam, tornei UEFA e Serie A: chi sono i protagonisti del 2025?
Eventi sportivi di rilievo soprattutto per il tennis e il calcio
Il palinsesto sportivo del 2025 è carico di eventi soprattutto per quanto riguarda il tennis e il calcio. Il Grande Slam è già cominciato con gli Australian Open, Champions ed Europa League sono nella loro fase più delicata, con un nuovo formato che trasforma le competizioni rendendole ancora più complicate.
Poi c’è la Serie A, che anche quest’anno presenta una lotta ardua sia per lo scudetto che per la top 6 che garantisce la qualificazione nei tornei UEFA. Ecco un focus approfondito su tutte queste competizioni sportive di importanza mondiale.
Grande Slam 2025: Sinner e Alcaraz provano a inseguire i record di Djokovic
A dominare le quote tennis e anche il ranking ATP c’è Sinner, che l’anno scorso ha dato prova della sua bravura vincendo Australian e US Open: quest’anno ha la possibilità di vincere il Piccolo Slam o il Grande Slam. Tra i campioni che dovrà battere c’è quel mostro sacro di Djokovic (record di 24 Open vinti) e il grande Alcaraz.
Nel ranking WTA categoria di tennis femminile è la solita Swiatek a dominare la classifica e le quote delle favorite per la vittoria del Grande Slam, seguono Sabalenka e Gauff, mentre al quarto posto si impone l’italiana Jasmine Paolini, che punta al colpaccio quest’anno.
Serie A: lotta tra Inter, Napoli e Atalanta
I bookmaker avevano previsto molto bene, infatti, la quota dell’Inter vincente Serie A si è abbassata notevolmente fino ad arrivare a 1.6, quello che era più difficile da prevedere riguarda un Napoli e una Dea devastanti, che hanno lasciato indietro le altre big come Juve, Milan e Roma.
Una serie A sempre più agguerrita sia nella top 3 che nelle altre posizioni che garantiscono un posto in UEFA. Tra i club che ambiscono allo scudetto, il Napoli ha il vantaggio di non dover disputare alcuna competizione UEFA quest’anno.
Champions League: Real Madrid, Liverpool e Barcellona favorite
A inizio stagione erano i Blancos e il City le favorite alla vittoria, oggi, soltanto i campioni in carica sono riusciti a mantenere un barlume di aspettative, perché i Citizens hanno vissuto un periodo negativo che ha rischiato di compromettere la qualificazione agli ottavi.
Intanto, Barcellona e Liverpool si sono presi la scena e tra le italiane l’Inter ha dimostrato di poter arrivare in alto anche quest’anno. Anche Milan e Atalanta sono già con un piede agli ottavi e si preparano a stupire nei prossimi mesi, anche se dovranno passare per i playoff.
Dominio Lazio in Europa League, la Roma vuole la finale
La Lazio sta dominando la classifica nei primi match ed è balzata anche tra le favorite, infatti, nel palinsesto delle quote europa league Antepost i bookmaker mettono le Aquile nel testa a testa contro Manchester United e Tottenham, che non hanno brillato a inizio torneo.
Tra i club che potrebbero dominare la nuova Europa League c’è anche l’Atletico Bilbao, che sta tenendo il passo dei Biancocelesti, ma non bisogna sottovalutare la Roma, che non solo vuole vendicare la sconfitta in finale 2023 contro il Siviglia, ma ha un disperato bisogno di riscatto e di tornare a vincere titoli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!