MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Perché la ruota è alla base di molti dei giochi più famosi?

Perché spesso i giochi usano una ruota? I giochi più famosi che utilizzano una ruota. La ruota come elemento secondario

Ruota, gioco, fortuna

La ruota è un vero e proprio simbolo, la cui importanza si è dimostrata cruciale per l’evoluzione del genere umano e non solo. Questo elemento, infatti, è protagonista anche nel settore dei giochi e dell’intrattenimento. Sono infatti numerosi i passatempi che sfruttano le caratteristiche della ruota per creare divertimento e coinvolgimento.

Perché spesso i giochi usano una ruota?

Uno dei motivi per cui la ruota viene comunemente scelta come elemento centrale nei giochi è il seguente: la sua capacità di rappresentare il caso e la fortuna in modo visivamente coinvolgente. La simmetria e il movimento circolare della ruota evocano un senso di equilibrio, per certi versi ipnotico, che sa come immergere il giocatore nel contesto. Quando la ruota gira il tempo si ferma, sembra entrare in un vero e proprio loop, con la suspence che sale al rallentare del disco. Fino all’ultimo è impossibile sapere quale sarà il risultato, perché potrebbero bastare pochi millimetri per cambiarlo.

Un altro motivo per cui la ruota è così famosa nei giochi è la facilità con la quale può essere “modellata” e strutturata, per alternare i premi alle penalità. Le sezioni delle ruote usate per giochi come La Ruota della Fortuna, non a caso, vengono progettate in modo scientifico per bilanciare entrambi gli aspetti. Questo fattore permette di mantenere il gioco interessante e dinamico, in ogni situazione, presentando un’infinità di potenziali risultati ad ogni match.

I giochi più famosi che utilizzano una ruota

Tra i giochi che hanno adottato la ruota come meccanismo principale ne troviamo alcuni che hanno fatto la storia. Non potremmo ad esempio non menzionare nuovamente la Ruota della Fortuna, un TV show nato negli USA e poi esploso anche in Italia. In realtà moltissimi spettacoli televisivi usano le ruote per “concretizzare” il già citato meccanismo del caso. Infatti, anche i game show online si sono affidati spesso (e si affidano tutt’ora) alle ruote. Qui troviamo alcuni esempi lampanti come Dream Catcher Casinò Live, che può addirittura contare su una ruota suddivisa in 54 settori, e che può accogliere un numero illimitato di partecipanti.

E dato che siamo in tema di gambling, ecco il gioco che con tutta probabilità ha definito la ruota come fattore principe del divertimento. Si fa riferimento nello specifico alla roulette, nata da un esperimento del noto Blaise Pascal, e divenuta in seguito la regina delle sale giochi. In tal caso non è una freccia fissa sul tabellone a stabilire la casella vincente, ma una biglia che ruota freneticamente e che può stupire ad ogni manche.

La ruota come elemento secondario

Ovviamente non tutti i giochi si basano principalmente su un tabellone a forma di ruota o su una ruota vera e propria. Molti giochi da tavolo, ad esempio, ne utilizzano una in miniatura per stabilire i turni, i premi e molto altro ancora. In tal caso la ruota assume lo stesso ruolo del classico dado, ma aggiunge comunque un elemento visivo più emozionante e coinvolgente. Nonostante sia secondaria, però, la ruota mantiene comunque un’importanza vitale per i risultati di questi giochi.

Redazione Marche Notizie
Pubblicato Lunedì 14 ottobre, 2024 
alle ore 17:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!