MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Numeri ritardatari nel Gioco del Lotto: cosa sono?

Giochi del Lotto: mese di maggio fortunato per le Marche

Lotto, lotteria, numeri, estrazioni

Fra le varie tipologie di giochi basate sui numeri, una delle più apprezzate è quella dei giochi di sorte numerici, categoria di giochi basata sull’estrazione casuale di alcuni numeri. Sono giochi di pura fortuna dato che un’eventuale vincita è legata soltanto alla sorte.

Un classico esempio di gioco di sorte numerico è il Lotto, basato sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 90. L’estrazione viene effettuata su undici “ruote”, dieci di queste sono identificate da nomi di città, mentre una è denominata “Ruota Nazionale”.

In estrema sintesi il meccanismo del gioco, che richiede la compilazione di una schedina cartacea o digitale, è il seguente: si scelgono da 1 a 10 numeri, si scelgono le “sorti” (estratto, estratto determinato, ambetto, ambo, terno, quaterna e cinquina) e la ruota o le ruote su cui effettuare la giocata. L’importo della schedina va da un minimo di 1€ a un massimo di 200€.

Quali numeri giocare al Lotto?

La scelta dei numeri da giocare è ovviamente libera (ovviamente rimanendo nell’intervallo tra 1 e 90). C’è chi li sceglie affidandosi alla Smorfia (il dizionario dei sogni), altri scelgono di puntare sempre gli stessi numeri, altri operano una scelta estemporanea del tutto casuale, mentre altri ancora si basano sui cosiddetti numeri ritardatari del Lotto. Quest’ultima scelta è piuttosto curiosa e merita un breve approfondimento.

I numeri ritardatari del Lotto: cosa sono?

Vengono definiti “numeri ritardatari del Lotto” i numeri che non sono stati estratti da un numero rilevante di concorsi. All’interno di questa categoria si distinguono ritardatari assoluti e ritardatari per ruota. I ritardatari assoluti sono anche detti massimi ritardatari.

Con ritardatari assoluti ci si riferisce ai 10 numeri che mancano da più estrazioni in generale, a prescindere dalla ruota.

Con ritardatari per ruota, invece, si fa riferimento ai 10 numeri che mancano da più estrazioni, ma in riferimento a una specifica ruota.

Sul sito web del Gioco del Lotto è possibile consultare la pagina che riporta le tabelle relative ai vari numeri ritardatari.

I numeri frequenti e i numeri spia

Se si è appassionati di statistica, si può anche essere incuriositi da altre due categorie di numeri; quelli frequenti e quelli spia.

Come facilmente si può intuire dai termini, i numeri frequenti del Lotto sono quelli che sono stati estratti più spesso. Per verificare quali sono si possono consultare le tabelle messe a disposizione sul sito web del gioco. È disponibile sia l’elenco dei numeri frequenti suddivisi per ruota sia l’elenco dei numeri che, in senso assoluto, sono stati sorteggiati con maggiore frequenza (numeri frequenti assoluti).

Sono invece definiti numeri spia quelli che, secondo quanto teorizzato da alcuni, “preannunciano” il sorteggio di altri. In sostanza, a partire dall’ultima estrazione viene effettuata una stima delle probabilità di sorteggio dei numeri in base all’analisi dei numeri che sono risultati vincenti. Anche la tabella dei numeri spia è disponibile sul sito web ufficiale del Lotto.

L’aggiornamento delle varie tabelle è continuo e viene effettuato al termine di ogni concorso così che le statistiche siano affidabili al massimo.

Giochi del Lotto: mese di maggio fortunato per le Marche

Il mese di maggio è stato piuttosto fortunato per quanto riguarda la Regione Marche; gli organi di stampa infatti hanno dato conto di varie vincite super ad Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Jesi, Acquasanta Terme e Osimo. Ovviamente non si può sempre vincere, ma fa sempre piacere leggere di qualcuno che è stato baciato dalla Dea Bendata!

Redazione Marche Notizie
Pubblicato Venerdì 19 luglio, 2024 
alle ore 10:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!