MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Carta degli aiuti a finalità regionale, ecco chi vi rientra

Interessati i Comuni terremotati

2.766 Letture
commenti
spesa, famiglie, soldi, aumenti, inflazione, risparmi

La Commissione europea ha approvato la Carta degli aiuti a finalità regionale per le regioni italiane del Centro nord per il periodo 2022-2027.

Ne dà notizia l’assessore alle Aree di crisi industriale Guido Castelli, che spiega:

“Grazie alla modifica della Carta le Marche hanno visto aumentare per più del triplo il numero degli abitanti, passando così da 199.133 abitanti del periodo 2014-2021 a 728.000 per il periodo 2022-2027 con un aumento di 528.867 abitanti.Rientrano nella Carta i comuni terremotati, le Aree di crisi complessa riconosciute a livello nazionale: pelli-calzature fermano maceratese, Piceno Valle del Tronto Val Vibrata ed ex A. Merloni”.

L’importo massimo dell’aiuto per le grandi imprese in queste zone può variare tra il 10% e il 25% dei costi di investimento ammissibili. Tali importi possono essere aumentati di 10 punti percentuali per gli investimenti delle medie imprese e di 20 punti percentuali per gli investimenti delle piccole imprese, per i loro investimenti iniziali con costi ammissibili fino a 50 milioni di euro.

“Si tratta – commenta l’assessore – di un passaggio molto importante che permette lo sviluppo e la ripresa economica dei territori colpiti dal sisma e delle aree di crisi. Grazie a questa Carta le grandi imprese avranno, nell’ambito dei territori in essa compresi, maggiori possibilità di investimento. Nella carta degli aiuti rientra il 96% dei comuni dell’area di crisi complessa del Tronto, il 92% dell’area di crisi complessa del fermano maceratese e il 72% di quella del fabrianese ex Merloni. L’intero cratere sismico ovviamente è incluso nella zonizzazione”.

Regione Marche
Pubblicato Giovedì 24 marzo, 2022 
alle ore 12:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!