Turismo, via libera al nuovo piano regionale
Per il periodo 2021-2023
Disco verde dal Consiglio regionale per il Piano regionale del turismo 2021-2023.
La proposta di atto amministrativo, a iniziativa della Giunta regionale, relatori per la maggioranza Mirko Bilò (Lega) e per l’opposizione Antonio Mastrovincenzo (Pd), è stata approvata con 18 voti a favore, 7 contrari e 3 astenuti.
In primo piano la creazione di un sistema turistico moderno e aggregato attraverso anche il superamento della frammentazione dello stesso.
Sono tre gli indirizzi strategici.
L’attenzione è focalizzata sulla valorizzazione del brand Marche, nei mercati nazionali ed esteri. In primo piano la predisposizione di prodotti turistici legati alla destinazione Marche, selezionati mediante un accurato marketing e commercializzati con strumenti innovativi. Come interlocutori principali le agenzie turistiche che si occupano in modo strutturato e continuativo dell’incoming, i distretti turistici e più in generale i soggetti pubblici e privati che a vario titolo operano nel territorio.
Il terzo indirizzo strategico fa perno sull’ammodernamento del sistema turistico regionale, in stretta collaborazione con le istituzioni del territorio e gli operatori locali, qualificando l’accoglienza con i circuiti turistici e le eccellenze per riallinearla agli standard dei principali competitor italiani ed esteri mediante interventi ed investimenti mirati.
Tra i progetti evidenziati dal piano anche la costituzione dell’Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione Marche, oggetto di una specifica proposta di legge presentata dall’Esecutivo, attualmente all’esame della Commissione Sviluppo economico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!