MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Coldiretti: “Bomba di ghiaccio sui campi, chiederemo immediatamente lo stato di calamità”

“Chiediamo alla Regione di fare in fretta per delimitare l’area dei danni e chiedere al Governo di riconoscere lo stato di calamità”

5.668 Letture
commenti
Grandine

Danni ingenti in alcune zone dell’anconetano, dove la grandine nelle settimane scorse si è abbattuta pesantemente, azzerando in alcuni casi le produzioni di oliveti e vigneti, ma anche di mais, sorgo e girasole. Nel primo pomeriggio di ieri chicchi grandi come noci hanno letteralmente bombardato, accompagnate da un vero e proprio tornado, le campagne di Santa Maria Nuova, Polverigi, Agugliano, le frazioni più interne di Ancona come Montesicuro, Gallignano e Paterno, arrivando fino a Offagna.

Le fortissime raffiche di vento hanno divelto tetti, abbattuto serre, rotto vetrate e parabrezza di automobili. Persino un impianto fotovoltaico è stato sradicato dal tetto dove era installato. Coldiretti Ancona sta effettuando una ricognizione dei danni ma fin da ora il bilancio è dei peggiori. “Chiediamo alla Regione di fare in fretta per delimitare l’area dei danni e chiedere al Governo di riconoscere lo stato di calamità” commenta a caldo Alberto Frau, direttore di Coldiretti Marche. “Ormai, tra l’altro, è arrivato il momento di pensare alle assicurazioni per i danni meteo come parte integrante dell’agricoltura, poiché gli eventi atmosferici sono ormai all’ordine del giorno; dobbiamo cambiare mentalità. Danni che oltre a rappresentare una perdita del 100% nell’immediato, per quanto riguarda olivi e vigneti avranno ripercussioni anche nei prossimi anni”. Si contano danneggiamenti, in misura minore, anche in provincia di Fermo, dove il forte vento e la pioggia battente ha portato danni su strutture e causato la caduta di alberi.

Redazione Marche Notizie
Pubblicato Domenica 6 settembre, 2020 
alle ore 8:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!