MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Coronavirus, il governo uniforma tutto il territorio italiano: “Italia zona protetta”

Non c'è più una zona rossa limitata a una parte della nazione. Introdotte altre norme in un quadro denominato #iorestoacasa

2.402 Letture
commenti
Giuseppe Conte

Il premier Conte è andato in conferenza stampa nella serata di lunedì 9 marzo ed ha annunciato l’estensione a tutto il territorio italiano della zona rossa, in contrasto alla diffusione del contagio da Coronavirus. Un insieme di provvedimenti a cui il Primo Ministro ha dato il nome #iorestoacasa.

“Le nostre abitudini vanno cambiate, vanno cambiate ora. – ha detto il Presidente del Consiglio – Ho deciso di adottare misure più stringenti per contenere l’avanzata del coronavirus”.

“Non ci sarà più una zona rossa. Evitare su tutto il territorio italiano gli spostamenti a meno che non siano motivati da ragioni di lavoro, salute o necessità”.

Aggiunto un divieto di assembramento all’aperto e nei locali aperti al pubblico. Sospese anche tutte le manifestazioni sportive.

Le misure entreranno in vigore dalla mattina di martedì 10 marzo. Nella serata di lunedì 9 la firma e a seguire pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le misure sono state discusse e condivise con tutte le Regioni.

La decisione al momento uniforma le varie scadenze, come la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole e le varie chiusure, ai provvedimenti già in vigore nella precedente zona rossa, ovvero al 3 aprile.

Luca Ceccacci
Pubblicato Lunedì 9 marzo, 2020 
alle ore 22:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!