MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Come guadagnare con gli affitti stagionali delle case vacanza

Le regole da seguire per guadagnare affittando la propria casa ad uso turistico

case, affitti

Con il boom turistico e l’aumento crescente della richiesta di alloggi è chiaro ormai che il pacchetto offerto dagli hotel e dai B&B non è più sufficiente. Per tale motivo è facile guadagnare con gli affitti di una casa vacanze.

L’Italia è una delle mete più ambite, non solo dai nostri conterranei, ma soprattutto dai turisti stranieri che perlopiù hanno dei budget di spesa più elevati. Questo business sta conoscendo un periodo molto favorevole e per tale motivo è un’ottima idea visionare gli annunci degli immobili online, come nel caso degli appartamenti in vendita su Tecnocasa, per poter avviare il proprio guadagno.

Le regole da seguire per guadagnare affittando la propria casa ad uso turistico

Il settore immobiliare, soprattutto quello che riguarda le locazioni turistiche, varia spesso da località a località quindi è bene essere informati per tutto ciò che concerne gli adempimenti burocratici. Se non si vogliono problemi e si vogliono evitare le difficoltà, si può risolvere tutto affidandosi a intermediari come Airbnb, Booking, Homeaway che dietro il pagamento di una piccolissima percentuale offrono massima visibilità e grandi ritorni economici.

Un’altra regola fondamentale è farsi conoscere, quindi sfruttare tutti i canali possibili per far sapere a chi cerca un appartamento per le vacanze che il vostro è disponibile. Si parte dai semplici volantini al mercato dell’online che oggi offre infinite possibilità. Avere una pagina sui principali social network, entrare a far parte delle community, mettersi in contatto con gli operatori turistici del settore o aziende può essere un validissimo aiuto soprattutto all’inizio.

Un dato molto importante per incentivare i futuri vacanzieri e quindi poter chiedere cifre anche elevate è mostrate tutti i plus della casa. La prima regola è scattare foto luminose e belle che diano la perfetta idea di come è strutturata la casa, degli spazi, delle dimensioni. La prima cosa che tutti guardano sono proprio le immagini, quindi non vanno trascurate. Un altro aspetto importante è la descrizione che deve essere chiara, veritiera ma anche dettagliata. Non bisogna dimenticare di scrivere tutto ciò che è disponibile in casa, i servizi vicini, come spostarsi.

Prezzi, recensioni e accoglienza: come guadagnare bene

Una delle domande da porsi è come strutturare le tariffe. Non è utile fissare un unico prezzo ma bisogna vedere di volta in volta i competitor, la richiesta del mercato e anche ovviamente la stagionalità (quando c’è più richiesta i prezzi vanno maggiorati, soprattutto se ci sono eventi locali di particolare rilievo o interesse per quel determinato settore). Se ad esempio la casa è vicina al mare è ovvio che nella stagione estiva bisognerà inserire un prezzo maggiore, se invece la casa è in montagna in inverno chiaramente si calcherà la mano con il prezzo. Bisogna comunque decidere una tariffa minima che bisogna rispettare in ogni caso indipendente dalla stagione.

Molto importante anche l’accoglienza che si riserva al cliente, magari con un piccolo pensiero che può essere la cartina del posto, un dolcetto tipico o un dettaglio che lo faccia sentire immediatamente a casa. Essere flessibili è importante per soddisfare le loro richieste, garantire una pulizia accurata è doveroso ma è anche importante sempre controllare l’integrità dell’appartamento (in questo caso l’intermediazione di siti internet per l’affitto è utile perché nella tariffa sono già incluse le assicurazioni).

Un altro punto importantissimo è legato alle recensioni. Oggi tutto circola intorno al parere della gente, quindi è impensabile ottenere affitti stagionali che portino guadagni se non ci sono delle buone recensioni. Per ottenerle è importante essere seri e corretti, rispettare le linee guida, non scrivere cose non veritiere ed essere sempre cortese con i propri clienti. Soprattutto con l’online una recensione positiva spingerà facilmente altre persone a visualizzare l’appartamento e prenotare. Si creerà rapidamente un circolo di persone interessate e in pochissimo tempo non avrete neanche più uno spazio libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!