MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Calzaturiero nelle Marche, congiuntura ancora negativa

Calano le aziende e gli addetti

2.857 Letture
commenti
Siro Badon

Le calzature made in Italy attraggono i mercati esteri: nei primi sei mesi del 2019 l’export italiano del comparto ha registrato un significativo +7,1% in valore (il prezzo medio ha raggiunto la cifra di 47,55 euro/paio, +8,2%).

Il dato emerge dal report sull’Industria Calzaturiera italiana–Primo semestre 2019 – elaborato dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici.

A livello regionale, le Marche sono però la regione che registra i saldi negativi più consistenti: calano le imprese (-95) tra calzaturifici e produttori di parti di calzature, e gli addetti (-1.164).

Crescono le ore di cassa integrazione (+22,4%). Contrazione anche sul fronte dell’export (-8,3%) dove le principali destinazioni sono Germania, Svizzera e Francia con i flussi verso i paesi UE a coprire il 50,9% del totale delle esportazioni.

Incremento dell’export verso il Far East con un progresso del +5,5%.

Ritornando in ambito italiano, l’evoluzione nel complesso premiante delle vendite estero – che ha spinto l’attivo del saldo commerciale dei primi 6 mesi ad un consolidamento significativo (+10,7%) – nasconde in realtà un’ampia eterogeneità di performance aziendali, che vede la presenza – accanto ai brillanti risultati realizzati da molte griffe internazionali del lusso cui diverse aziende fanno da terzista – di un numero non trascurabile di imprese che, in un contesto così complesso, ancora stentano ad invertire la rotta e ad intraprendere dinamiche favorevoli.

Nel dettaglio, la produzione nazionale è scesa del -2,3% in volume, dato che nelle aziende più piccole del campione intervistato (sotto i 15 milioni di fatturato) si attesta sul -4,5%, mentre sul piano dei consumi interni l’unico comparto in salute è quello delle scarpe sportive/sneakers (+0,8% quantità e +2,9% in valore), a fronte di un calo sensibile delle calzature “classiche” per uomo e donna (rispettivamente del -9,5% e del -8,3% in volume).

Nella foto Siro Badon, presidente Assocalzaturifici

Andrea Pongetti
Pubblicato Giovedì 14 novembre, 2019 
alle ore 12:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!