MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sindacati sempre più preoccupati della situazione in Area Vasta 2

"L'intenzione è cedere ulteriori servizi al privato?"

2.343 Letture
commenti
Sanità, ospedali, intervento chirurgico

CGIL CISL UIL di Ancona tornano a manifestare la loro preoccupazione per le sorti della sanità pubblica nella provincia capoluogo.


“Abbiamo assistito – spiegano – ad un singolare ripensamento: la somma destinata (in data 2 luglio) all’Area Vasta 2 di Ancona è stata pesantemente ridotta il 18 luglio scorso. Dopo la prima ripartizione infatti – attuata con “determina” ASUR 359 del 2/7/2019 – l’ASUR è tornata sui suoi passi e – con determina 380 del 18/7/2019 – ha rivisto la distribuzione delle risorse: mantenendo inalterato il totale delle disponibilità, ma togliendo 7 milioni di euro all’Area Vasta 2 di Ancona”.

A detta delle sigle sindacali si tratta di “un’operazione fortemente penalizzante per l’AV più grande e complessa delle Marche che – con il taglio di 7 milioni alla voce personale, beni, servizi, medici convenzionati, altri costi – allontana ulteriormente le risorse assegnate alla sanità anconetana (pari a 663 milioni) dalle effettive necessità e persino da quanto definitivamente assegnato nel 2018 (determina ASUR 193 del 10/4/2019): 688 milioni”.

“Si pensa dunque di garantire, nel 2019 – concludono Cgil, Cisl e Uil – la stessa qualità e quantità della risposta sanitaria nella provincia di Ancona spendendo quasi 25 milioni in meno?. O l’intenzione è, forse, quella di cedere ulteriori servizi al privato?”.

Andrea Pongetti
Pubblicato Mercoledì 24 luglio, 2019 
alle ore 16:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!