Segnali preoccupanti nell’economia marchigiana a inizio 2019
I dati sulla cassa integrazione preoccupano non poco la Cgil
Ancora segnali preoccupanti per l’economia marchigiana nei primi mesi dell’anno.
Secondo i dati Ires Cgil, nel primo trimestre 2019 diminuisce, nel complesso, la Cig del 14,8% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Aumenta però la cassa integrazione ordinaria di quasi mezzo milione di ore, pari al 39,5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L’incremento riguarda anche la straordinaria sul fronte della crisi e della riorganizzazione, con un +40,5%.
A condizionare il dato generale, è la diminuzione della cassa integrazione per solidarietà che diminuisce in modo consistente con – 1milione e 200mila ore, pari al 57,1%.
Per quanto concerne i settori, in quello industriale aumenta sia la Cig ordinaria (+51,2%) sia quella straordinaria per riorganizzazione e crisi (+105%); diminuisce invece la Cig ordinaria nell’edilizia del 9,1% mentre aumenta del 100% la Cig straordinaria per riorganizzazione e crisi.
Nel meccanico, la Cig ordinaria aumenta del 77,3%, nel settore calzature-cuoio si registra un’impennata del 109,6% ma l’incremento più consistente si evidenzia nel settore del legno con un +243,1%.
La Cig straordinaria per riorganizzazione e crisi aumenta in quasi tutti i settori mentre diminuisce il ricorso ai contratti di solidarietà nel settore metalmeccanico e nel legno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!