MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Salvare l’olio extravergine di oliva”, Coldiretti manifesta a Roma

Anche la delegazione marchigiana ha raggiunto la capitale per promuovere le sue istanze

2.148 Letture
commenti
Manifestazione Coldiretti a Roma

Un calo di produzione dovuto agli effetti pesanti dei cambiamenti climatici che tra gelate e variazioni repentine delle temperature hanno danneggiato le piante e compromesso il risultato finale.

Anche le Marche a Roma per manifestare, l’8 gennaio, davanti a Ministero per le Politiche Agricole per salvare l’olio extravergine di oliva.

La nostra regione ha visto nel 2018 un calo di produzione del 40% rispetto all’anno precedente. Un dato generalizzato dovuto alle gelate a cavallo tra gli scorsi febbraio e marzo che hanno bruciato le piante. Un danno non indifferente per le circa 22mila aziende che lavorano 10mila ettari di terreni (oltre 2.500 a biologico) e per i 162 frantoi attivi.

“Coldiretti ha voluto porre l’attenzione sulla necessità di un Piano olivicolo nazionale per far crescere il valore, la sostenibilità e la competitività delle aziende coinvolte – spiega Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche e membro della giunta nazionale -.Anche nelle Marche l’olivicoltura è simbolo di presidio territoriale, di sviluppo economico e di lavoro creato e, per questo, investire sulla distintività dell’olio extravergine marchigiano ed italiano è una dimostrazione di lungimiranza e responsabilità che da questo Governo attendiamo ed auspichiamo”.

Andrea Pongetti
Pubblicato Martedì 8 gennaio, 2019 
alle ore 16:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!