La Polizia Stradale lancia la campagna “Bimbi in Auto”
Sono ancora troppi i morti sulle strade, e si può migliorare la sicurezza per i più piccoli
Il Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha avviato la prima campagna di sicurezza stradale “Bimbi in Auto” in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Salute, Polizia di Stato e varie espressioni del mondo scientifico pediatrico (SIP, SIMEUP, SIPPS, ACP).
L’iniziativa è diretta a sensibilizzare gli adulti sulla necessità di assicurare sempre e correttamente i bambini ad idonei sistemi di ritenuta durante gli spostamenti, anche se di breve durata.
Nel 2017, in base ai dati Istat il numero dei morti sulle strade italiane è tornato a crescere (+2,9%) con 3378 vittime. E’ sostanzialmente stabile il numero dei feriti gravi, che sono 17.309 (-0,1%) e il rapporto tra feriti gravi e deceduti è sceso dal 5,3% al 5,1%.
Al riguardo, va sottolineato che sono purtroppo ancora troppo numerosi i bambini che rimangono feriti o perdono la vita in incidenti stradali ed è comunque diffusa la colpevole mancanza di trasportare i piccoli a bordo di veicoli senza assicurarli agli appositi sistemi di ritenuta: nel 2017 in Italia sono stati 25 i bambini (nella fascia di età tra 0 e 14 anni) che hanno perso la vita mentre erano trasportati in auto (7 in meno rispetto al 2016 quando si sono registrate 32 vittime) e oltre 8.396 i piccoli feriti. Nella maggior parte dei casi i bambini che hanno perso la vita non erano assicurati con gli appositi sistemi di ritenuta.
A sostegno dell’iniziativa sono stati realizzati pieghevoli e poster contenenti informazioni utili per guidare i genitori nella scelta del seggiolino più idoneo per i propri bambini, che saranno distribuiti negli studi medici pediatrici, nei consultori e nei reparti di ginecologia ed ostetricia delle strutture ospedaliere.
La Polizia Stradale intensificherà i servizi di controllo del rispetto della normativa in materia da parte degli automobilisti, promuovendo specifici servizi mirati alla verifica del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta dei minori in auto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!