Regione Marche, via libera dalla II Commissione all’istituzione dell’URAE
Tra gli obiettivi dell'Unità regionale per l'acquisto di energia elettrica e gas quello di facilitare l'incontro tra domanda e offerta
Disco verde, a maggioranza, da parte della II Commissione “Sviluppo economico”, presieduta da Gino Traversini (Pd), alla proposta di legge del consigliere M5s Piergiorgio Fabbri che istituisce l’Unità regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas.
Lo scopo dell’Urae è quello di promuovere e sostenere la costituzione di gruppi di clienti per l’acquisto di energia elettrica e gas in maniera collettiva, avvalendosi della Società unica appaltante regionale (Suam).
“Una proposta di legge – evidenzia Federico Talè (Pd) relatore di maggioranza – che va nella direzione della trasparenza e della salvaguardia del consumatore, sia esso pubblico che privato, domestico o aziendale. Significativa la finalità di promuovere attraverso l’Urae l’utilizzo di energia elettrica verde prodotta da fonti rinnovabili che andrà verificato e rendicontato annualmente mediante relazione della Giunta da trasmettere alla seconda commissione”.
Particolarmente soddisfatto Piergiorgio Fabbri, promotore della pdl e relatore di opposizione. “La Regione ora potrà incentivare – spiega – la produzione di energia da fonti rinnovabili agendo attraverso la domanda, e fornirà contemporaneamente un prezioso supporto anche agli enti pubblici e ai soggetti privati che vorranno unirsi per ottenere condizioni contrattuali migliori presso i fornitori di energia e gas”. In questo modo i cittadini “che tra alcuni mesi saranno chiamati a riposizionarsi sul libero mercato energetico – prosegue il consigliere M5s – potranno appoggiarsi a un soggetto istituzionale strutturato ed affidabile, in grado di personalizzare l’offerta per gruppi di acquisto“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!