Marche, influenza: meno casi ma l’epidemia durerà ancora lungo
Attualmente 19 casi per mille assistiti, 6 casi gravi con 2 morti
Il peggio sarebbe passato ma è ancora presto per abbassare la guardia: stiamo parlando dell’influenza stagionale che nelle Marche sarebbe in leggera flessione rispetto alle settimane precedenti. Ad evidenziarlo i dati della sorveglianza dell’influenza stagionale “Influent”, che si basano sulle segnalazioni dei medici sentinella.
Dal dossier però si sottolinea anche come, nonostante la diminuzione dei casi ed il presumibile superamento del picco epidermico, il picco della malattia potrebbe rivelarsi ancora lungo e queindi l’incidenza si mantiene ancora su livelli significativi.
Attualmente si sarebbero registrati 19 casi per mille assistiti. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini. Dall’inizio della sorveglianza stagionale a settembre, nelle Marche sono segnalati sei casi gravi (tra i quali due decessi) per insufficienza respiratoria in persone adulte con precedenti fattori di rischio. Quattro non erano vaccinate per l’influenza stagionale. L’ultima segnalazione di grave entità riguarda una donna di 60 anni ricoverata in rianimazione all’ospedale di Civitanova Marche a causa di un virus influenzale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!