Meteo, fine luglio rovente anche nelle Marche
Caronte ci traghetterà in un’estate bollente
Dal 20 luglio l’alta pressione tornerà ad essere la protagonista preponderante delle nostre giornate: l’anticiclone Africano ribattezzato Caronte avvolgerà il nostro paese, dalle Alpi alle isole, nella sua bollente stretta. Caldo, afa ed umidità saranno i protagonisti assoluti di questa ultima parte di luglio.
Da giovedì 20 luglio prenderà via la quarta ondata di caldo della stagione: l’alta pressione di matrice nord-africana diventerà incandescente, assumendo maggiore efficacia al Centro sud, in Emilia Romagna e sulle Marche, dove le temperature raggiungeranno i picchi più elevati.
Nella nostra regione il sole sarà il protagonista con massime e minime comprese tra i 22° ed i 35 ° C. Modelli alla mano, il caldo continuerà ad avvolgere il paese almeno fino al 24 luglio: fino a questa data il sole splenderà su tutto il paese. Nonostante il soffocante caldo si tratta sicuramente di una buona novella per coloro che sono in procinto di iniziare le ferie o hanno già iniziato il loro periodo di relax , ma questa ondata di caldo africano porterà con sé disagi e problematiche legate al mondo dell’agricoltura: condizioni di grave siccità da Nord a Sud, con elevato rischio incendi in molte località. Dopo un giugno da record, dove la nostra regione è stata la seconda più calda d’Italia, anche luglio sembra non essere da meno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!