MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Amat promuove la musica giovane nelle Marche con Glocal Sound

Una vetrina dedicata ai musicisti del territorio, a patto che le composizioni siano originali

Musica rock, concerto

È online la call della prima edizione di GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme.

Una vera e propria vetrina dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni originali, senza limiti di genere: dalla musica colta contemporanea al jazz, dalla popolare contemporanea alla musica elettronica e alle loro commistioni. Obiettivo è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni come strumento identitario e di aggregazione.

“Glocal Sound – dichiarano i promotori – vuole offrire a giovani autori, performer e produttori l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali e internazionali, così come già avviene in altri settori, come con il Network Anticorpi XL per la danza o il progetto In-Box per la scena teatrale”.

La call 2017 si rivolge a tutti i giovani autori e produttori musicali italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione under 35 (intesi come formazioni, gruppi o singoli) che non abbiano ancora sottoscritto un contratto editoriale con una major.

Le domande di partecipazione – che dovranno pervenire entro il 15 maggio 2017 (Bando e scheda di iscrizione si possono scaricare dal sito amatmarche.net) – saranno selezionate da una commissione artistica, che sceglierà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare alla vetrina di GLOCAL SOUND, in programma a Torino a settembre 2017.

I tre Circuiti Regionali Multidisciplinari garantiranno, inoltre, almeno una replica di un concerto selezionato all’interno della vetrina, nell’ambito delle loro programmazioni 2017-2018 in Piemonte, Toscana, Marche. Un’opportunità quindi concreta per la circuitazione della musica delle nuove generazioni.

Le giornate della vetrina Glocal Sound giovane musica d’autore in circuito saranno, inoltre, per tutti i partecipanti, un’occasione di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano e con i migliori operatori del settore presenti alla selezione.

A sostegno e accompagnamento di questi processi, HANGAR MUSIC, format di tutoring all’interno del progetto formativo HANGAR Re-inventare il Futuro della Regione Piemonte, sarà presente offrendo gratuitamente un calendario di laboratori, stages e incontri per tutti gli autori e musicisti.

Glocal Sound giovane musica d’autore in circuito è un progetto dei circuiti multidisciplinari Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali realizzato con MiBACT e SIAE e selezionato dal bando “Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura” edizione 2016.

Info per le Marche AMAT 071 2075880 vetrinamusica@amatmarche.net.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!