Piogge, strade allagate e disagi in quasi tutte le Marche
L'allerta per le condizioni meteo valida fino alle 12 di mercoledì 8 marzo
Il maltempo era atteso ed è puntualmente arrivato nelle Marche dove la Protezione Civile regionale aveva diramato una allerta valida dalle 6 alle 24 di martedì 7 marzo ed un avviso di criticità idrogeologica in vigore ancora dalle 6 di martedì 7 ma fino alle 12 di mercoledì 8 marzo.
Le piogge a carattere di rovescio e temporali della notte tra lunedì 6 e martedì 7 hanno determinato in provincia di Ancona diversi interventi dei Vigili del Fuoco: in particolare, a Senigallia, il fosso delle Cone (zona Cesano, dunque ai confini con la provincia di Pesaro) è uscito in alcuni terreni circostanti; al Vallone, la strada del Crocifisso si è allagata per una fuoriuscita del fosso omonimo, che ha determinato quindi la chiusura al traffico.
Non è stato utilizzabile per diverse ore inoltre il sottopasso di via Perilli, in centro storico, dove il fiume Misa (foto) si è alzato per poi tornare ad abbassarsi.
I fossi delle Cone e del Crocifisso sono successivamente rientrati nel loro alveo, anche per il placarsi delle precipitazioni.
Più seria la situazione nel fabrianese: ad Argignano è scattato l’allarme per una frana scesa sulla carreggiata, che ha ostruito la strada che dalla frazione conduce a Fabriano. Allagamenti al Parco Merloni di Albacina, dove due famiglie sono rimaste isolate.
Nel maceratese, viabilità in crisi a San Severino Marche, dove gli operai del del Comune hanno lavorato per la rimozione dei detriti che hanno bloccato le strade.
Nel fermano, 3 persone anziane sono invece rimaste ferite in un incidente stradale avenuto sulla statale Adriatica 16, in località Santa Maria a Mare, forse proprio a causa del fondo reso particolarmente viscido dalle abbondanti piogge.
Sempre nella mattinata di martedì 7 marzo, nell’ascolano, a San Benedetto del Tronto, in un altro incidente stradale, è rimasta ferita una donna: il vento ha abbattuto un albero che è caduto sull’auto della donna, rimasta ferita comunque soltanto in maniera leggera; nella città rivierasca, i soccorritori sono intervenuti anche per rimuovere un palo della luce caduto in strada senza colpire persone.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!