Marche, gelo e neve anche a bassa quota: “In arrivo il vero inverno”
Nelle giornata di venerdì 6 gennaio (Epifania) e sabato 7 gennaio ci dovrebbe essere il picco del gelo

Il vero inverno (meteorologico) sta arrivando: i primi effetti si avvertiranno già nelle prossime ore con un primo peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche e sull’alto Adriatico con un aumento diffuso della copertura nuvolosa e le prime locali deboli piogge.
L’alta pressione che ha caratterizzato gli ultimi giorni si sta indebolendo sotto la spinta di un fronte freddo lungo quasi 3000 km in discesa dall’Europa settentrionale: le zone più colpite si estenderanno dalla Romagna alla Puglia e dalla Toscana fino al Cosentino e sull’Appennino.
Mercoledì 4 gennaio sarà una giornata di tregua, poi un altro e più intenso impulso artico si farà strada dall’Europa settentrionale verso quella centro-orientale investendo anche l’Italia tra giovedì e sabato. Sarà proprio questa seconda perturbazione di gennaio a portare un peggioramento del tempo su medio Adriatico e al Sud: rischio di neve fino a quote di bassa collina nella giornata di giovedì accompagnato da venti burrascosi gelidi settentrionali.
Nelle giornata di venerdì 6 gennaio (Epifania) e sabato 7 gennaio ci dovrebbe essere il picco del gelo e rischio neve non solo sui settori interni, ma anche lungo le coste del medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia. Temperature massime in calo progressivo a partire dalle regioni centro-settentrionali. Venti moderati su tutti i mari e nelle regioni centro-meridionali localmente anche forti di bora sul medio-alto Adriatico, di tramontana in Liguria, di maestrale in Sardegna e di libeccio al Sud. Raffiche fino a 50-60 km/h. Mari mossi o molto mossi.
In particolare nelle Marche le temperature a cavallo tra il 5 e 7 gennaio oscilleranno tra i 6° ed -1° C; le prime nevicate, anche se di carattere debole, sono attese nel su della regione, in particolare nelle provincie di Macerata e Fermo anche se qualche cumulo potrebbe far capolino anche nell’ascolano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!