Furti di mezzi pesanti, solo la provincia di Pesaro tra le più virtuose
Nelle Marche il maggior numero segnalato nell'ascolano, dati omogenei negli altri centri
Autovetture, fuoristrada, furgoni e mezzi pesanti sempre più a rischio. Sono stati 116.396 i veicoli rubati sulle strade italiane nel 2015.
Di questi, 2.275 sono mezzi pesanti (camion, tir, rimorchi, semi-rimorchi, auto-articolati, ecc.).
Nelle Marche, la dodicesima regione più colpita a livello nazionale con 49 furti, è la provincia di Ascoli Piceno a far registrare il dato più elevato dell’intero territorio regionale, registrando 14 furti nello scorso anno.
A rivelarlo, sulla base dei dati ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), è l’Osservatorio di ISM (Integrated Security Management), azienda milanese specializzata nella realizzazione e gestione di sistemi di sicurezza, con una particolare attenzione ai settori della logistica e dei trasporti.
Al di fuori della provincia di Ascoli Piceno, il fenomeno è comunque sostanzialmente omogeneo almeno per altri due capoluoghi. Fermo e Macerata registrano entrambe 12 furti, seguite da Ancona con 9. A Pesaro il fenomeno è sostanzialmente limitato (2).
“Il problema fondamentale non riguarda sempre il ritrovamento del veicolo, quanto piuttosto il furto del carico” spiega Stefano Merlino, direttore operativo di ISM.
Si tratta di una problematica che colpisce l’intero territorio nazionale. Nel panorama delle regioni più a rischio, troviamo la Sicilia (358), che si posiziona al primo posto della classifica, seguita da Lombardia (309), Campania (279) e Puglia (258), Lazio (245), Emilia Romagna (169), Piemonte (117) e Veneto (110), Toscana (99), Calabria (90) e Abruzzo (61) che precedono le già citate Marche.
Leggendo la classifica al contrario, Valle d’Aosta e Trentino – Alto Adige, entrambe soltanto con 3 furti nel 2015, hanno lo status di regioni più virtuose.
Immagine di repertorio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!