Lampadine esauste, le Marche tra le regioni virtuose nella raccolta
Per la prima volta la regione entra tra le migliori 10 in Italia
Il Consorzio Ecolamp diffonde i dati di raccolta del primo semestre del 2016: 961.179 chilogrammi di lampadine esauste sono state raccolte e avviate a corretto trattamento dal consorzio, grazie ai conferimenti di privati cittadini e professionisti dell’illuminazione.
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, da un punto di vista territoriale sono sempre le tre grandi regioni del Nord (Lombardia, Veneto e Piemonte) a farla da padrone, coprendo quasi il 50% del totale raccolto in Italia durante i primi 6 mesi dell’anno. Quasi invariata, quindi, la classifica regionale, nella quale però si registrano importanti e rilevanti exploit, principalmente da parte di regioni del Sud.
Prima fra tutte la Puglia, che rispetto al 2015 ha raccolto oltre 11 tonnellate in più (44.505 Kg vs i 33.227 Kg del 2015), realizzando la migliore prestazione nazionale a livello di incremento e raggiungendo la settima posizione nella classifica delle Regioni, effettuando un significativo balzo in avanti di tre posizioni rispetto alla precedente rilevazione.
Altro bell’exploit è quello delle Marche che, pur non raccogliendo di più (28.883 Kg nel 2016 vs 29.706 Kg nel 2015), riesce a lasciarsi dietro realtà più grandi arrivando per la prima volta in top ten e scalando due posizioni, dall’11° alla nona di quest’anno.
La classifica vede sempre al comando Lombardia, Veneto e Piemonte, sono loro i campioni della raccolta di lampadine esauste, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto del podio. La Lombardia ha raggiunto nel primo semestre 249 tonnellate, contribuendo per il 26% alla raccolta nazionale del Consorzio, seguita dal Veneto con 127 tonnellate (13,3%) e dal Piemonte con 92 tonnellate (9,6%) di sorgenti luminose avviate a riciclo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!