MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Aisla denuncia la Regione Marche alla Procura della Repubblica

"L'ente non sta erogando gli assegni di cura previsti dalla legge"

3.371 Letture
commenti
Sla

AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, presenterà una denuncia alla Procura della Repubblica contro la Regione Marche che da gennaio 2016 non sta erogando alle 150 persone con SLA marchigiane gli assegni di cura previsti dalla legge per il sostegno dell’assistenza domiciliare.


Si tratta complessivamente di 11,3 milioni di euro, di cui 4,5 milioni di euro destinati alle persone con gravissima disabilità tra cui quelle affette da SLA, provenienti dal Fondo per le Non Autosufficienze (FNA) del 2015 che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno versato nelle casse di Regione Marche già nel novembre 2015.

La Regione, nonostante le sollecitazioni di AISLA non vuole dire che fine abbiano fatto questi soldi.

Infatti, dopo la protesta di AISLA per la mancata erogazione degli assegni di cura, portata avanti nei giorni scorsi, la Regione ha fatto sapere oggi all’associazione che anticiperà il Fondo per le non Autosufficienze del 2016 che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Economia e delle Finanze stanzieranno nei prossimi mesi.

Questa risposta è inadeguata perché AISLA non chiede di anticipare l’FNA 2016, che arriverà comunque a breve, ma solo di erogare le risorse dell’FNA 2015 che sono già a disposizione della Regione da novembre del 2015.

La Regione Marche continua a non dire che fine abbia fatto questa somma e continua a non spiegare perché da 6 mesi le persone con SLA e i disabili gravissimi non stanno ricevendo gli assegni cui hanno diritto (si va da 533 a 700 euro mensili a seconda della gravità delle condizioni di salute).

AISLA ricorrerà alle vie legali perché vengano rispettati i diritti delle persone con SLA e si conosca l’uso che la Regione ha fatto dei soldi pubblici dell’FNA 2015, che i ministeri hanno stanziato proprio per sostenere l’assistenza domiciliare delle persone con SLA e dei disabili gravissimi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!