CNA Marche: “Argomenti”, un ponte tra la piccola impresa e l’università
In uscita la rivista edita dall'Università di Urbino e Cna Marche
La revisione dei confini regionali per la creazione delle macroregioni, l’innovazione nelle pubbliche amministrazioni, gli effetti degli investimenti pubblici sulla crescita economica, i risultati della politica economica del governo Renzi nei primi due anni.
Sono questi alcuni degli articoli pubblicati su “Argomenti”, rivista di economia, cultura e ricerca sociale dell’Università di Urbino, realizzata in collaborazione con la Cna delle Marche. La rivista quadrimestrale è disponibile in modalità digitale di libera consultazione all’indirizzo //ojs.uniurb.it/index.php/argomenti/index.
La rivista “Argomenti intende proporsi come strumento di connessione e comunicazione tra il mondo della piccola impresa e dei sistemi economici locali con l’Università e il mondo della ricerca. I temi che saranno analizzati ogni numero andranno dalle problematiche del sistema economico e produttivo alle dinamiche sociali e culturali legate allo sviluppo territoriale. Il ruolo delle micro imprese e delle Pmi sarà oggetto di indagini e analisi interdisciplinari volte a esplorare le potenzialità della piccola impresa anche nell’ottica della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il contributo al dibattito economico e sociale che si cercherà di favorire nelle pagine digitali della rivista potrà contribuire alla costruzione delle linee di politica industriale delle Marche e all’individuazione delle politiche per aumentare la capacità di produrre valore aggiunto da parte dell’economia della piccola impresa.
Ilario Favaretto dell’Università di Urbino è il direttore scientifico della rivista mentre il direttore responsabile è il giornalista Sergio Giacchi. La redazione è formata dal segretario Cna Marche Otello Gregorini, da Gabriele Di Ferdinando e da Giovanni Dini del centro Studi Sistema della Cna Marche e da Andrea Buratti dell’Università di Urbino.
“La rivista Argomenti” ha precisato il presidente Cna Marche Gino Sabatini “oltre a contenere importanti articoli di economisti di fama nazionale ed internazionale, consentirà al Centro Studi della Cna Marche di diffondere dati e indagini, rendendoli disponibili al pubblico, agli studenti e agli studiosi come pure agli imprenditori ed alle istituzioni. In questo modo la nostra associazione di categoria è in grado di partecipare al dibattito sociale ed economico non solo regionale ma anche nazionale”.
Prestigioso il Comitato scientifico che è composto da docenti universitari italiani, europei e d’oltreoceano che saranno anche prestigiosi collaboratori di “Argomenti” con i loro articoli: Aurelio Bruzzo (Università di Ferrara), Paolo CalzaBini (Università Sapienza di Roma), Jean-Claude Barbier (Université Paris 1- Panthéon Sorbonne), Giancarlo Corò (Università di Venezia), Bruno Courault (CNRS – Centre national de la recherche scientifique – France), Sebastiano Fadda (Università Roma Tre), Ilario Favaretto (Università di Urbino), Joaquim Feio (Universidade de Coimbra-Portugal), Giuseppe Gramigna (Small Business Administration – Washington DC), Rodolfo Hernandez (Universidad de Valencia-España), Maria Lissowska (Warsaw School of Economics – Polska), Mauro Marconi (Università di Macerata), Maria Rita Materazzi (Università di Urbino), Maurizio Mistri (Università di Padova), Luis Moreno (CSIC – Consejo Superior de Investigaciones Científicas – España), Giancarlo Polidori (Università di Urbino),Alicia Robb (University of California at Santa Cruz – USA), Franco Sotte (Università Politecnica delle Marche), Luciano Stefanini (Università di Urbino), Engelbert Stockhammer (Kingston University – UK), Robert J. Strom (Ewing Marion Kauffman Foundation – Kansas City), Josh Whitford (Columbia University – New York).
da CNA Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!