Marche, alternanza scuola-lavoro: protocollo d’intesa tra regione e bosch
Bravi: "Sostenere una cittadinanza basata sulla crescita intelligente secondo le prospettive di Europa 2020"
Per favorire la transizione tra scuola e lavoro dei giovani attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite e la promozione di esperienze, la giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Formazione, Loretta Bravi ha deliberato il protocollo d’intesa tra Regione e Bosch s.p.a.
“L’obiettivo – ha sottolineato Bravi – è di favorire e sostenere una cittadinanza basata sulla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, secondo le prospettive di Europa 2020. Il sistema educativo, in sinergia con quello produttivo, è chiamato a tener conto delle competenze emergenti e a rispondervi sulla base di un linguaggio comune ai diversi sistemi, secondo una correlazione fra il sistema educativo e quello produttivo, al fine di garantire un legame solido nella definizione ed esplicitazione dei fabbisogni formativi in termini di competenze o profili e nella modalità di soddisfazione degli stessi attraverso interventi mirati e puntuali”.
Il protocollo d’intesa, già operativo in altre regioni italiane, ha lo scopo di promuovere per gli studenti dei licei, degli istituiti tecnici e professionali della regione interventi di formazione efficaci, motivanti e strutturati dal gruppo Bosch Italia con il suo network e che mette in pratica il progetto “Allenarsi per il Futuro” mediante l’alternanza scuola lavoro, stage formativi in orario curriculare, extracurriculare, pomeridiano ed estivo.
L’alternanza scuola – lavoro, nelle diverse modalità organizzative, tra cui l’Impresa formativa simulata, è un’opportunità di formazione da proporre agli allievi che hanno il diritto di sceglierla come percorso di studio. Inoltre, le esperienze di alternanza che passano da studio-lavoro a scuola-lavoro diventano un metodo di acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!