MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ammortizzatori sociali: Regione, associazioni imprenditoriali e sindacali firmano l’Intesa

Bravi: “Sostegno al reddito e all’occupazione delle aziende in crisi”

2.945 Letture
commenti
Loretta Bravi

Un’intesa importante per salvaguardare i livelli occupazionale delle aziende in crisi attraverso il sostegno al reddito dei lavoratori”. Lo afferma l’assessore regionale al Lavoro, Loretta Bravi, al termine dell’incontro odierno con le associazioni imprenditoriali e sindacali che ha portato alla firma dell’Intesa istituzionale territoriale per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga nel corso del 2016.

L’accordo è stato siglato presso la sede della Giunta regionale. La cassa integrazione in deroga ha una durata massima di tre mesi. Riguarda tutte le aree territoriali e produttive delle Marche e andrà a beneficio dei lavoratori con dodici mesi di anzianità lavorativa e con rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, delle aziende che presenteranno richiesta.

Potranno beneficiare degli aiuti anche gli studi professionali, in attesa che il Tar Lazio si pronunci definitivamente sulla materia. Sono esclusi, invece, i lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante, in quanto i sostegni sono ricompresi negli strumenti ordinari che disciplinano il rapporto di lavoro. L’intesa stabilisce la possibilità di un superamento trimestrale dei limiti temporali previsti dalla normativa (24 mesi, sommando la cassa integrazione ordinaria e straordinaria). Prima del ricorso all’integrazione salariale, l’azienda deve aver utilizzato pienamente gli strumenti ordinari di flessibilità (ferie, permessi retribuiti, banca ore).

La mobilità in deroga, che sarà gestita dall’Inps, viene riconosciuta fino a un massimo di quattro mesi, non prorogabili. “Le aziende e i lavoratori hanno gli strumenti sociali per affrontare le situazioni di crisi con un sostegno al reddito che viene riconosciuto per tutto l’anno – evidenzia l’assessore Bravi – Le difficolta economiche e occupazionali coinvolgono tutto il territorio regionale e rendono necessarie la prosecuzione degli aiuti alle imprese e ai lavoratori per definire nuove strategie produttive capaci di accompagnare il rilancio dell’attività aziendale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!