MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Anche due enti delle Marche premiati con l’Oscar di Bilancio della P.A. 2015

Al Senato consegnato il riconoscimento al Comune di Fano e agli Ospedali Riuniti di Ancona

2.695 Letture
commenti
L'Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2015

6 Comuni e 11 Aziende sanitarie italiane hanno ricevuto le Menzioni di merito dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2015 nel corso dell’Evento “Rendicontazione nella Pubblica Amministrazione: le sfide dell’evoluzione in atto e la comunicazione agli stakeholder” che si è svolto al Senato a Roma.

Per le Marche il riconoscimento è andato al Comune di Fano e all’azienda Ospedali Riuniti di Ancona.
All’evento è intervenuto il presidente della giuria dell’Oscar di Bilancio, Dino Piero Giarda e i vice presidenti della Giuria dell’Oscar di Bilancio Elio Borgonovi e Giorgio Brosio. L’iniziativa è promossa da ANCI, Università Bocconi, Borsa Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Università Cattolica, FERPI, FIASO e IFEL.

Alla luce della trasformazione in atto nella Pubblica Amministrazione l’edizione 2015 dell’Oscar di Bilancio ha affrontato i temi di maggiore interesse sulla transizione della normativa sui bilanci e la loro comunicazione al pubblico. Se, in questo lungo periodo di transizione, il quadro normativo si è ormai definito nei principi generali e in quelli applicativi, Oscar di Bilancio 2015 si è soffermato su elementi metodologici inseriti nella rendicontazione di EELL e Aziende sanitarie per portare un contributo al dibattito istituzionale in atto relativamente all’efficienza finanziaria, alla trasparenza e capacità di dialogo con i cittadini.

Interpretare il bilancio come uno strumento di comunicazione strategica è un’opportunità da cogliere non solo per colmare quel gap informativo che in alcuni casi permane tra amministrazione e cittadini, ma anche uno strumento fondamentale per rinsaldare il rapporto di fiducia tra questi ultimi e le istituzioni. L’obiettivo è restituire alla P.A. una dimensione di piena legittimità e rappresentanza a fronte del moltiplicarsi di casi che oggi ne mettono a repentaglio la credibilità e l’autorevolezza“, ha dichiarato Patrizia Rutigliano, Presidente FERPI.

La democrazia fiscale si esprime nei bilanci pubblici, i documenti con i quali giunte e consigli comunali, governi nazionali e parlamenti comunicano ai cittadini come hanno letto i bisogni dei loro amministrati nelle materie che le costituzioni assegnano alla decisione politica. I bilanci indicano anche come è distribuito tra i cittadini di oggi e di domani il carico fiscale necessario, in generale come i cittadini sono chiamati a pagare per le spese che stato, regioni e enti locali propongono di effettuare.
Il bilancio pubblico è allo stesso tempo un documento tecnico scritto in linguaggio complesso e la sintesi crudele di cosa e per chi e di chi è chiamato a pagare. Un tempo privilegio del Re e dell’Imperatore, ma anche nella tradizione dei comuni italiani e delle congregazioni di carità che si occupavano di assistenza sanitaria documenti antichi espressione della tradizione politica delle autonomie locali italiane. Il bilancio locale ha rappresentato anche per secoli in alcune parti d’Italia il momento in cui veniva rivelata l’entità delle tasse che sarebbero state prelevate sulla proprietà immobiliare e sulle famiglie.
Oggi struttura e forma dei bilanci pubblici sono regolati dalla legge. L’autonomia si è un po’ ridotta rispetto al passato. Ma il giudizio si basa sempre sui mutamenti che, per un singolo ente, spese e tasse presentano nel tempo e sui confronti di quanto pagano e spendono diversi enti. Per questi confronti, nel tempo e tra enti diversi, avere bilanci ordinati è condizione necessaria. L’Oscar dei bilanci pubblici si pone l’obiettivo di incentivare il processo di valutazione pubblica delle decisioni che la politica adotta in tema di spesa pubblica e di tasse“, ha dichiarato Dino Piero Giarda, presidente giuria Oscar di Bilancio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!